Biciclette e canali ad Amsterdam

Biciclette e canali ad Amsterdam – Foto di Cristiano Guidetti

Muoversi per la città che stai visitando in bicicletta.

Personalmente ormai lo faccio ovunque, almeno per una giornata del soggiorno. È un modo veloce per spostarsi e conoscere meglio come è disposta la città e in più mi fa sentire “local”.

Amsterdam è una delle città che si presta meglio a un’esperienza del genere, muoversi con la bici è il modo più diffuso, anche rispetto a tutti gli altri mezzi di trasporto.

Anche raggiungere la città dall’Italia, ormai è economico in ogni periodo dell’anno, ci sono parecchie compagnie che atterrano nei vari aeroporti del paese, ti basta dare un’occhiata ai voli low cost su Volagratis per vedere quanti ce ne sono.

Prima di buttarti in strada sulle 2 ruote però ti consiglio di leggere queste 10 cose da sapere prima di noleggiare la bici e quando sarai in strada.

Valgono in pratica per quasi tutti i noleggiatori:

1. I costi dipendono dalla durata del noleggio e dal numero di biciclette che ti servono, se la prendi per 3 ore (il minimo per la maggior parte dei noleggi) sarà sempre e comunque la tariffa più svantaggiosa.

2. Viene spesso offerta un’assicurazione contro i furti opzionale; vedi tu, ti permette di non pagare la bicicletta se qualcuno te la dovesse rubare.

3. Alcuni noleggiatori ti fanno uno sconto del 25% se hai la I amsterdam City Card. Valuta se i servizi e gli sconti contenuti nella card ti fanno ammortizzare il costo della stessa.

4. Oltre al semplice noleggio a tempo, molti rent a bike offrono tour della città in gruppi. I temi e i luoghi raggiunti molti, alcuni si spingono perfino fuori città.
Io li ho provati in diversi viaggi e sono divertenti, è un modo diverso per conoscere luoghi e persone.

5. Molti rent a bike offrono tandem a noleggio. È un’idea carina e romantica ma è più semplice portare una bicicletta singola che un tandem, per cui prendete confidenza qualche minuto prima di mettervi in strada e se non vi sentite sicuri meglio optare per 2 bici.

6. Ci sono decine e decine di rent a bike ad Amsterdam, inutile metterti tutti i link, ti rimando alle tre pagine intere del sito ufficiale del turismo della città.

=> Elenco Rent a Bike ad Amsterdam

Passiamo alla sicurezza, tasto importante, Amsterdam pur essendo una città “bike friendly”, ha comunque regola da rispettare:

7. Segui le regole del traffico, esistono anche per le biciclette, quindi semafori, stop, precedenze, tutto! E dove sono presenti (in città quasi ovunque) stai sempre sulle piste ciclabili e non invadere percorsi pedonali o strada normale aperta agli altri mezzi.

8. Evita se possibile i periodo di entrata e uscita dal lavoro, sono quelli più congestionati di biciclette ad Amsterdam. Diventa difficile fare qualsiasi movimento quando sei in mezzo a centinaia di biciclette.

9. Attento alla rotaie dei tram! sono pericolose sia per la possibilità di essere investiti (eventualità più remota si spera), ma soprattutto perché finirci dentro con una ruota rischia di farti cadere.

10. Ultimo ma non meno importante è il consiglio che trovi su molte guide e siti… non imitare gli olandesi. In pratica vivono in bicicletta e non seguono quasi nessuna regola di quelle sopracitate. Per cui se li vedi passare con il rosso, per piacere: NON farlo!

Ultimo consiglio: solitamente io per l’alloggio vaglio le proposte in offerta in quel momento su Booking, proprio nella pagina dedicata ad Amsterdam.

Un saluto,
Cristiano