Screenshot dal sito di Trenitalia

Screenshot dal sito di Trenitalia

Mi è capitato spesso nell’ultimo anno di viaggiare da sola in treno, le mie destinazioni sono state varie, tra il nord e il centro Italia ma ho avuto occasione più volte di apprezzare il servizio offerto da Trenitalia.

Mentre frequentavo l’università e usavo il treno tutti i giorni da pendolare, molte volte mi sono trovata in difficoltà tra scioperi, ritardi, treni affollati e obsoleti.
Il pendolare rimane comunque una categoria un po’ sfortunata avendo una frequentazione intensiva, quotidiana anche se di durata relativamente breve, mentre per gli altri viaggiatori devo dire che l’offerta e le condizioni di viaggio sono notevolmente migliorate negli ultimi anni.

Probabilmente anche l’ingresso nel mercato di un nuovo gestore del servizio ferroviario (Italo Treno di cui ti parlerò) ha incentivato una concorrenza e un miglioramento di servizi che era necessario ma forse non scontato.

Sicuramente le Frecce hanno dato un contributo non indifferente al giudizio positivo, maturato in base alla mia esperienza, che ti esprimerò in questo articolo.

Le Frecce sono di tre tipi: Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca.

Le Frecciarossa, con 87 collegamenti giornalieri, sono i treni più veloci in assoluto e percorrendo la linea dell’Alta Velocità tra Torino e Salerno possono raggiungere anche i 300 km/H.
Tra Milano e Roma c’è un collegamento no stop ogni ora dalle 6 alle 20, con la possibilità di proseguire fino a Torino o Napoli in alcune fasce orarie.

In occasione di EXPO 2015 sono previsti molti collegamenti Frecciarossa per raggiungere la sede espositiva.
In occasione dell’Esposizione Universale di Milano, inoltre, è prevista una vasta gamma di collegamenti Frecciarossa per raggiungere comodamente il sito espositivo.

Tutti i dettagli qui:

=> Expo 2015 Trenitalia

Le Frecciargento con 58 collegamenti giornalieri, sono treni che percorrono sia la linea dell’Alta Velocità che le linee tradizionali raggiungendo i 250 km/h e collegano il Nord-Est e il Sud dell’Italia passando sempre per la Capitale.
Con un treno ogni ora dalle 6 alle 19 che collega Roma e Venezia, alcuni proseguono per Udine o per Trieste, o verso il sud per Napoli o Salerno, altri collegamenti raggiungono anche Lecce e Reggio Calabria.
Uno ogni ora nelle fasce di punta collega Roma e Verona con prosecuzioni per Brescia, Trento e Bolzano.

Le Frecciabianca con 86 collegamenti giornalieri, viaggiano sulle linee tradizionali al di fuori dall’Alta Velocità ma permette di raggiungere dalle 5 del mattino alle 21 centri di medie e grandi dimensioni con una buona capillarità.
Ha partenze ogni ora (anche mezz’ora nelle ore di punta) dalle 6 alle 21 tra Milano e Venezia, collegamenti tra il Nord e località della costa Adriatica come Ancona, Pescara, Bari, Lecce e Taranto, collegamenti tra Roma e la Campania, Basilicata e Calabria, o costa Adriatica, ed infine la costa della Toscana e Liguria con la Capitale e prosecuzione fino a Milano o Torino.

Per raggiungere i centri minori rimane il servizio regionale, ma la capillarità delle Frecce devo dire che copre bene la nostra penisola, e molto valido è anche il servizio offerto dagli InterCity, notevolmente migliorati in qualità e frequenza, sopperiscono ad alcuni buchi di orario o raggiungono e fermano in stazioni che le Frecce saltano (tipo Rovigo, la mia città, in cui ferma purtroppo una sola Freccia al giorno).

Parliamo di prezzi.

Per raggiungere certe località in un tempo ragionevole, o a volte è l’unica possibilità, dovevo prendere le Frecce, ma se ogni volta avessi pagato il prezzo del biglietto standard avrei viaggiato ben poco.
Fortunatamente ci sono numerose offerte da poter sfruttare per viaggiare con questi treni veloci e comodi.

Il biglietto Super Economy è quello più vantaggioso, lo puoi acquistare fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno per viaggiare in 1^ o in 2^ classe, il numero di posti è limitato e variabile, a seconda dei giorni della settimana, dei treni e della classe o livello di servizio.
Per il biglietto Super Economy non è ammesso né il cambio né il rimborso né l’accesso ad un treno diverso da quello prenotato.
Puoi riuscire a trovare questo tipo di biglietto se prenoti, secondo la mia esperienza, almeno 2-3 mesi prima, dipende ovviamente dalla tratta e dai giorni in cui viaggi.
Non si può sapere se e quanti posti ci sono in questa tariffa se non cercando il viaggio che interessa e sperare di essere fortunati.

Consiglio valido sempre: Se sai con anticipo quando dovrai viaggiare acquista il prima possibile il tuo biglietto, quando lo vedi disponibile, già il giorno successivo potresti non trovarlo più con quella tariffa.
Le tariffe sono veramente vantaggiose, ad esempio Bologna-Roma 19 euro solo andata (Freccia sistemazione standard).

Il biglietto Economy costa un po’ di più ma è sempre vantaggioso e ti offre flessibilità in quanto è modificabile 1 volta fino alla partenza ed è disponibile su tutti i treni e in tutte le classi e livelli di servizio. Puoi acquistare il biglietto fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno.
Prezzo di esempio Bologna-Roma 39 euro solo andata (Freccia sistemazione standard), mentre il prezzo a tariffa Base per la stessa tratta è 56 euro solo andata (Freccia sistemazione standard).

Esistono poi altre offerte per viaggi particolari o categorie di persone (Senior o Young o possessori di CartaFreccia che permette di avere agevolazioni ed accumulare punti premio), come ad esempio le seguenti:

– Speciale 2×1
– CartaFRECCIA Special -50%
– CartaFRECCIA Young e Senior
– A/R Week end
– A/R giornata
– Carnet 10 viaggi
– Bimbi Gratis
– Familia -20%
– Sconto ragazzi
– Notte&AV
– Offerta per i gruppi e le scuole
– Offerta IoStudio-MIUR -20%
– Offerta Speciale Sindone 2015
– Carta Verde e Argento

Tutte le offerte le trovi su:

=> Trenitalia Offerte

Prima di prenotare un aereo, se non c’è il mare di mezzo tra te e la tua destinazione, prova a pensare di andarci in treno.
Due cose da non sottovalutare sono: il fatto che non devi arrivare in stazione con due ore di anticipo, come accade in aeroporto, e soprattutto le stazioni si trovano (quasi) sempre nel cuore delle città e ben servite dai mezzi pubblici.

Per par condicio nel prossimo articolo ti parlerò del servizio offerto da Italo.

Articolo di
Alessia Scarparo