Norvegia Isole Lofoten

Photo by Switchback Travel / CC BY 2.0

La Primavera è cominciata da un mese e già pensiamo ai viaggi di inizio estate. Dove andare, le mete migliori, i luoghi meno conosciuti in cui trascorrere le nostre vacanze. Che siano soggiorni di settimane o di pochi giorni questi luoghi rappresentano alternative suggestive e uniche per iniziare al meglio la nostra estate.

Isole Lofoten

Giugno è il mese migliore per trascorrere un soggiorno indimenticabile in uno dei luoghi meno conosciuti e più pittoreschi dell’intera Norvegia. Reine è un villaggio di pescatori situato in una splendida insenatura delle isole Lofoten. Sembra di trovarsi nella mitica Thule, poco a nord del Circolo Polare artico, di fronte a un mare punteggiato di isole.

Un luogo remoto in cui ammirare l’Aurora Boreale e partecipare a escursioni in barca che vi faranno conoscere tutta la misteriosa potenza del Moskstraumen, il leggendario Maelstrom. Un vortice impetuoso di correnti sottomarine, protagonista di storie incredibili nei romanzi d’avventura ottocenteschi, da Edgar Allan Poe a Jules Verne.

Kotor, Montenegro

Dalle terre del nord attraversiamo il continente fino ad arrivare in uno dei fiordi più profondi dell’Europa meridionale. Sulle sue coste sorge il villaggio di Kotor, da cui le Bocche di Cattaro prendono il nome.

Un paesaggio unico che è possibile ammirare in Montenegro. Il pittoresco paese di Kotor accoglie il viaggiatore con le sue tipiche case dal tetto rosso e un vivace porto da cui partono le escursioni attraverso il fiordo.

Il consiglio è quello di lasciarvi condurre dalla curiosità lungo il dedalo di stradine acciottolate che attraversano il paese come un labirinto. All’interno di un meraviglioso palazzo del Settecento troverete il Museo Marittimo dove è possibile scoprire la storia del villaggio un tempo appartenuto alla Repubblica Marinara di Venezia.

Un borgo in Toscana

Ad ovest oltre il mar Adriatico e superando gli Appennini arriviamo al piccolo e suggestivo paese di Montemassi.

Un viaggio indietro nel tempo verso un luogo celebrato dall’artista trecentesco Simone Martini che lo ha immortalato nel celebre affresco conservato nella Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena: Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi.

A pochi chilometri dal mar Tirreno e immerso nella campagna toscana punteggiata di olivete e vigne, il paese di Montemassi è in Giugno un luogo di assoluto relax dove immergersi nell’atmosfera tipica di un villaggio rimasto immutato da centinaia di anni, lontano dai percorsi turistici più battuti. Per intenditori.

Costa Azzurra

La Costa Azzurra è all’inizio dell’estate il luogo perfetto per una vacanza. Il turismo che affolla nel pieno della stagione le località lungo la costa, lascia spazio in giugno a luoghi in cui rilassarci e godere dei primi soli della dell’Estate.

Sainte-Maxime dà il meglio di sé in questa stagione. Le sue spiagge di sabbia fine, se il tempo lo permette sono perfette sia per chi ama gli sport acquatici, sia per coloro che preferiscono affrontare l’Estate in totale relax. Potete anche optare per il fantastico Parco Acquatico, oppure per il curioso Museo del Fonografo, delle Musica e delle Invenzioni ubicato nel pittoresco centro storico.

Per gli amanti del divertimento a Sainte-Maxime troviamo lo splendido Casinò Barrière in cui è possibile divertirsi ai tavoli della roulette anglaise. Non molto diversa da quella europea se non per il numero di giocatori coinvolti al tavolo e alcune combinazioni di puntata, ma il margine della casa rimane il 2,7% e i numeri vanno dallo zero al 36.

Le Isole Azzorre

São Miguel, la più grande isola dell’Arcipelago delle Azzorre, costituisce il punto di partenza perfetto per avere un primo assaggio dell’incredibile varietà di paesaggi che fanno di questi luoghi veri e propri paradisi sulla terra.

Distese verdeggianti di prati, laghi vulcanici, boschi, foreste e piantagioni di tè rappresentano solo alcuni degli incredibili scenari naturalistici che potrete ammirare sull’isola. Terra Nostra è il parco naturalistico dove scoprire l’incredibile varietà della fauna e della flora presenti sull’isola di São Miguel.

Importanti sono anche le testimonianze storiche e architettoniche disseminate nelle cittadine presenti sull’isola. In particolare nella capitale Ponte Delgada, con testimonianze notevoli di architettura portoghese.