Aiutiamo la Fondazione Melanoma con il 5x1000

Aiutiamo la Fondazione Melanoma con il 5×1000

Ho accettato di scrivere questo articolo perché mi sono reso conto che spesso pubblico consigli su dove andare al mare, quali sono le isole migliori di quello Stato e in modo più specifico quali sono le spiagge più belle della tal destinazione. proteggilatuapelle   

Ma non mi sono mai soffermato sui pericoli… e sicuramente qualcosa a cui fare attenzione e soffermarsi esiste.

I pericoli derivanti dall’esposizione al sole senza protezione vanno al di là del colpo di sole o della disidratazione, la protezione del pelle è fondamentale per prevenire il melanoma.

In un certo senso anche il video ufficiale della campagna di sensibilizzazione promossa da Fondazione Melanoma parla di viaggi e di errori che si potevano evitare in modo molto semplice.

Senza fare allarmismi, ma volendo a tutti i costi mettere in evidenza il problema, vi passo un paio di dati preoccupanti:

– nel 2017 in Italia il melanoma è il terzo tumore più frequente tra uomini e donne al di sotto dei 50 anni, in pratica colpisce di più in giovane età.
– negli ultimi 20 anni è una delle neoplasie che si è diffusa maggiormente e tra i tumori della cute è quello più aggressivo e che provoca più decessi.

Insomma non c’è da scherzare proprio per nulla.

Tornando ai tanti articoli in cui ti ho consigliato spiagge e località di mare, ammetto con grande dolore di non aver mai scritto di proteggersi la pelle in modo adeguato.

E la cosa mi turba ancora di più in quanto personalmente ho una pelle bianca che si ustiona con facilità incredibile, per cui il problema lo conosco e per questo utilizzo alte protezioni fin da piccolo.

Mi è sembrato il minimo dare voce alla onlus Fondazione Melanoma, in questo periodo in cui si può donare il 5×1000 quando farai la denuncia dei redditi.

A livello tecnico quando andrai dal tuo patronato o dal tuo commercialista dovrai indicare regolarti in questo modo, molto semplice e chiaro:

Il codice fiscale della Fondazione (95137520631) e la firma del contribuente vanno inseriti nella prima casella del riquadro che recita:
“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e Fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a del D.Lgs n.460 del 1997.”

Tutto quello che verrà raccolto andrà a favore della ricerca e prevenzione contro il melanoma.

Tornerò a consigliarti le migliori spiagge della Grecia, o le calette più romantiche delle Isole Baleari, ma ogni volta ti ricorderò di goderti questi momenti con la giusta protezione alla tua pelle, perché quel momento sia davvero un ricordo SOLTANTO meraviglioso.

Un saluto,
Cristiano