Homepage di Booking

Quando cerchiamo un hotel su Booking la maggior parte delle volte inseriamo il luogo, il periodo e ci limitiamo a fare la ricerca su quello che ci si presenta davanti.

Invece dovremmo andare appena più a fondo e capire che ci sono alcune tecniche che ci permettono di trovare la struttura con lo sconto più alto, con l’offerta del giorno, con le caratteristiche che vogliamo al prezzo migliore in assoluto.

Ecco qui 5 modi per sfruttare al meglio Booking e trovare le tariffe hotel migliori.

1. Iscriversi a Booking

Sembra il più banale dei consigli ma tanti non lo fanno e si perdono molto.
Iscrivendoti a Booking potrai accedere alle “Offerte Super Segrete” (sì lo so, il nome fa schifo) e riceverai alcune mail con le tariffe migliori, ma sopratutto come detto in fase di ricerca potrai vedere le offerte citate sopra.

In più potrai invitare i tuoi amici dando uno sconto di 15 euro per le loro prenotazioni e nel momento in cui effettuano il soggiorno ti verrà accreditato sulla carta di credito registrata nell’account 15 euro anche a te (fino a un massimo di 150 euro).

E per finire da iscritto, se completi un minimo di 5 soggiorni in 2 anni, ti viene offerta la possibilità di entrare nel profilo GENIUS e ottenere il 10% di sconto per migliaia di strutture.

2. La flessibilità fa risparmiare

Spesso e volentieri quando effettui una ricerca hotel su Booking, nella parte alta ti viene indicato che il periodo scelto da te è molto richiesto e ti vengono segnalate date alternative, magari partendo un giorno prima o rientrando uno dopo.

Ecco… poter essere flessibili in questo senso sicuramente ti permette di risparmiare perché gli hotel avranno tariffe migliori.

Capisco benissimo che questa tecnica non è sempre possibile, soprattutto quando si hanno ferie in giorni obbligati.

3. Filtro “Offerte”

Il filtro offerte su Booking

Il filtro offerte su Booking

Altra tecnica banale ma che il 90% delle persone non segue: una volta sulla pagina dei risultati spuntare il filtro “cerca per offerte”.

Facendo questo ti verranno visualizzate solo le strutture che per le date inserite propongono offerte, sia normali che “super segrete” o GENIUS (se sei iscritto… come consigliato al punto 1)

Davvero, mi sono sempre stupito che quasi nessuno utilizzi questa tecnica di ricerca. Prova e vedrai dei bei risultati!

4. Ordina per prezzo più basso

Ordinare per prezzo più basso su Booking

Ordinare per prezzo più basso su Booking

Una delle tecniche, o meglio modus operandi che consiglio da sempre. Secondo me non deve essere l’unico parametro su cui basarsi, ma rimane una buona base di partenza.

Appena atterri sulla pagina dei risultati per la tua ricerca, l’ordine che ti viene dato di default è “Le nostre scelte top”… e a noi non serve a nulla!

Ordina per prezzo più basso, magari togli le soluzioni condivise se non ami gli ostelli e inizia a valutare le tariffe da lì.

5. Controlla l’Offerta del giorno

L'offerta del giorno su Booking

L’offerta del giorno su Booking

Durante la cernita del tuo hotel ti imbatterai in strutture che propongono l’offerta del giorno e solitamente è un buon modo per risparmiare ancora qualche euro, a volte anche più di 20 euro a seconda delle lunghezza del soggiorno.

Come funziona? L’hotel ti offre uno sconto se prenoti e paghi subito il soggiorno, invece di mantenere la possibilità di cancellazione a una settimana, 3 giorni o il periodo scelto dalla struttura.

Io lo utilizzo spesso quando cerco una struttura per un viaggio di lì a breve, circa massimo 1 o 2 mesi o sarò sicuro al 100% di aver scelto la struttura migliore per me.

Te lo sconsiglio invece quando prenoti molto tempo prima, perché potrebbero sopraggiungere problemi per cui dovrai disdire.

Spero di averti aiutato a risparmiare nelle prenotazioni di hotel, sono 5 tecniche che utilizzo da diverso tempo e che mi permettono di prenotare con ottimi prezzi.

Fammi sapere come ti trovi, vai su Booking e fai le tue ricerche!

Il video in cui ti faccio vedere le 5 tecniche direttamente sul portale:

Un saluto,
Cristiano