Le nuove regole per il Check-in online Ryanair

Le nuove regole per il Check-in online Ryanair

Il 13 giugno 2018 sono cambiate per l’ennesima volta le regole per il check-in online con Ryanair.

E questa non è una novità, visto che almeno 2 o 3 volte l’anno ci aspettiamo cambiamenti dalla compagnia più importante e più utilizzata in Europa.

In questo articolo affronteremo:

– le nuove regole introdotte dal 13 giugno 2018 dalla compagnia aerea

– un ripasso generale e MOLTO importante sui bagagli a mano con Ryanair, dato che mi arrivano almeno 15 richieste di aiuto la settimana mediamente.

– un piccolo consiglio sul perché è inutile mettersi in file ore prima dell’apertura del gate alla luce delle regole di Ryanair.

Nuove Regole per il Check-in Online con Ryanair

Dal 13 giugno il check in online si potrà fare con queste scadenze temporali:

Con l’acquisto del posto a sedere

Se acquisti la scelta del posto a sedere, sia in fase di acquisto volo o in qualsiasi momento successivo potrai fare il check-in online da 60 giorni a 2 ore prima del volo stesso. (e questo NON è cambiato!)

Senza l’acquisto del posto a sedere

Se non paghi per la scelta del posto a sedere e te lo fai assegnare automaticamente al momento del check-in online, potrai eseguire la procedura di check-in da 48 ore a 2 ore prima del volo. (prima del 13 giugno si poteva fare da 4 giorni prima).

Per quanto mi riguarda non cambia nulla di così importante. Mi è stato fatto notare da tanti come in questo modo non si riesca più stampare da casa la carta d’imbarco per il volo di ritorno nemmeno se si parte per un solo weekend.

Scaricate l’app di Ryanair

Verissimo, ma io vi consiglio SEMPRE di scaricare l’app ufficiale di Ryanair sul vostro telefono o tablet e utilizzare quella per avere la carta d’imbarco (la procedura di check-in online lo puoi fare sia da app che da pc).

In questo modo non dovrete stampare nulla e avrete la vostra carta d’imbarco direttamente a video, inquinerete meno e sarà tutto più comodo per voi.

Nel caso dobbiate partire da uno dei 5 o 6 aeroporti in cui Ryanair non accetta le carte d’imbarco da app la soluzione molto semplice sarà quella di far stampare la vostra carta d’imbarco dalla struttura in cui alloggiate (lo fanno tutti) oppure in un internet point.

Ma stiamo parlando di eccezioni… nel 90% dei casi potete utilizzare l’applicazione Ryanair.

Riassunto regole per i bagagli a mano con Ryanair

Da fine 2017 inizio 2018 con Ryanair la politica dei bagagli a mano è la seguente:

Avete diritto SEMPRE a 2 bagagli a mano, uno (lo chiameremo “grande”) di dimensioni massime 55x40x20cm e peso massimo 10 kg. Un secondo bagaglio a mano (lo chiameremo “piccolo”) di dimensioni massime 35x20x20cm ad esempio una borsetta, un porta computer, un marsupio, una tracolla, ecc…

Tutti hanno diritto a 2 bagagli a mano, lo ripeto ancora. La differenza è la seguente.

Con Imbarco Prioritario

Se acquistate l’imbarco prioritario avete il diritto al 100% e quindi la sicurezza di poter portare in cabina entrambi i bagagli a mano. Inoltre avrete la fila dedicata agli imbarchi prioritari e salirete per primi sul volo.

Senza Imbarco Prioritario

Se NON acquistate l’imbarco prioritario avrete la certezza al 100% di poter portare in cabina il bagaglio “piccolo” e consegnerete poco prima di salire sul volo quello “grande” a un addetto che lo manderà in stiva GRATIS. Sempre e comunque.

Quindi se volete avere con voi entrambi i bagagli a mano, ad esempio per evitare di aspettare al nastro una volta arrivati allora dovrete SEMPRE acquistare l’imbarco prioritario.

Perché non ha più senso mettersi in fila molto tempo prima al gate

Una volta poteva aver senso stare in piedi al gate anche più di un’ora prima del volo, perché se eravate davanti rientravate nei primi 80 bagagli imbarcati in cabina anche senza l’imbarco prioritario.

Ora con le regole dette sopra questo non vale più

Se avete acquistato l’imbarco prioritario non ha senso mettersi in fila in quanto mediamente ne vendono 30/40 e sare te comunque tra i primi a salire con entrambi i vostri bagagli a mano.

Se non avete acquistato l’imbarco prioritario avrete la certezza al 100% di dover mandare in stiva quello “grande”, sia che siate primi o ultimi in fila.

Quindi questa abitudine tutta italiana delle file ai gate molto prima dell’apertura con Ryanair non ha più nessun motivo di esistere. EVVIVA!!!

Ecco il video in cui spiego quello che abbiamo visto in questo articolo sul check-in online con Ryanair:

Un saluto,
Cristiano