Isole delle Grecia

Isole delle Grecia

Hai prenotato o stai prenotando la tua vacanza in Grecia.
Hai già scelto l’isola greca oppure sei ancora in fase di valutazione.

Ovunque tu sia nell’organizzazione con questi 10 consigli voglio aiutarti a vivere la tua vacanza nelle isole della Grecia in modo perfetto.

Sono consigli che derivano da un amore folle verso questo paese e da tante vacanze passate su decine di isole diverse.

1. Affitta uno scooter

È il mezzo migliore nel 90% delle isole. A meno che tu non scelga isole molto grandi, come ad esempio Rodi, Creta e poche altre, le due ruote sono il modo perfetto per vivere una vacanza in Grecia.

Ti permettono di raggiungere ogni parte dell’isola. E viaggiare con il vento caldo della Grecia, il rumore delle cicale è qualcosa che ricorderai per tutta la vita.

Personalmente ti sconsiglio i quad, sono mezzi divertenti ma poco comodi per girare l’isola e adatti a brevi spostamenti. A quel punto è meglio affittare una macchina, anche perché i costi salgono rispetto a quelli degli scooter e si avvicinano molto a quelli delle auto.

Lo scooter è perfetto anche per il problema di trovare parcheggi, soprattutto in alta stagione.

2. Visita i paesini all’interno

Ho conosciuto tante persone che sono state in vacanza in Grecia, dedicando tutto il tempo alla sola vacanza al mare… gravissimo errore.

Tutte le isole hanno una parte interna con piccoli paesini uno più bello dell’altro. Sono il luogo ideale in cui ammirare panorami incredibili e mangiare in taverne per nulla turistiche.

Se hai una settimana dedica almeno due escursioni all’interno dell’isola scelta, parla con le persone dei negozi o con quelle che incontrerai nella piazzetta centrale del borgo, sono tutti molto gentili e con tanta voglia di parlare e condividere la loro storia.

3. Scegli i meze per i tuoi pasti

Non ti dico nemmeno di evitare pasta o pizza, questo mi sembra logico… siamo in Grecia, la cucina mediterranea, i profumi del pesce e delle carni, la mega insalate, per qualche giorno puoi rinunciare alla pasta!

Uno dei modi più economici e locali di mangiare è quello di farsi portare piccole porzioni stile tapas. Si chiamano meze e la scelta è enorme: dalle verdure cucinate in ogni modo al pesce fritto, dalle crocchette di patate e melanzane agli spiedini di carne.

Come detto, piccole o medie porzioni da dividere con i commensali, tutto in mezzo al tavolo. Convivialità e condivisione… sono noioso lo so!

4. Cambia più spiagge che puoi

Altro errore grave che tanti commettono: rimanere tutta la vacanza nella stessa spiaggia, con affitto ombrellone per una settimana allo “stabilimento” davanti all’hotel… molto stile Romagna o Versilia. Nessuna critica in realtà, però ti stai perdendo una moltitudine di spiagge incredibili.

Ogni isola greca ha delle calette meravigliose e l’ideale in questo tipo di viaggio è quello di cambiare più possibile e cercare quella perfetta per te!

Ecco perché lo scooter consigliato al punto 1 è il mezzo che devi prendere.

5. Goditi i tramonti

I tramonti sono belli in molte parti del pianeta, ma la Grecia finisce sicuramente nella top ten. Senza citare il famosissimo tramonto nella caldera a Santorini, ti posso citare quello di Naxos, in cui il sole se lo ammiri dalla Chora (la cittadina più importante), scende sulla Portara e il grande arco quasi surreale diventa un quadro romantico e unico.

Il tramonto a Naxos in Grecia

Il tramonto a Naxos in Grecia

Ma ricordo con amore anche quelli di Mikonos, con i suoi mulini bianchi e azzurri e quelli nel verde delle Isole Ionie.

Se riesci almeno una volta sali nel punto più alto dell’isola, solitamente da lì un tramonto potrebbe essere un grande ricordo.

6. Scegli l’isola giusta

Uno dei consigli più importanti. Abbiamo talmente tante possibilità di scelta che andare dietro alle mode e poi sbagliare la scelta dell’isola greca sarebbe da pazzi.

Ami le nottate in discoteca? Vuoi una vacanza romantica? Sei con la famiglia? In che periodo andrai?

Le domande da porsi sono semplici e riguardano il tuo periodo di partenza e i tuoi interessi. Né più né meno.

Lo scorso anno ho registrato un video che ti aiutava proprio nella scelta dell’isola in Grecia

7. Ok fare più isole ma non troppe

Non ho mai capito cosa ci si trovi a saltare da un’isola all’altra ogni 2 o 3 giorni. Hai una settimana? Scegli l’isola e rimani lì. Hai 2 settimane? Benissimo, allora potresti pensare a 2 isole, massimo 3 se sono vicine.

Non viaggiamo collezionando cartoline, viviamo il posto che visitiamo. È importante!

In più spostarsi da un’isola all’altra porta via tempo con i traghetti e alla fine anche la spesa aumenta.

Sorrido sempre quando mi dicono: “Quell’isola non mi piace, ci sono stato un paio di giorni e fa schifo”.
In 2 giorni nemmeno pieni sei riuscito a capire che l’isola fa schifo? Dobbiamo cercare di viaggiare con meno superficialità.

8. Non perdere la storia dell’isola

La Grecia ha una storia lunghissima e ogni isola ha la sua, ricca di mitologia e realtà. Non perdiamo questo aspetto del viaggio.

Anche se non sei un appassionato di cultura e storia, conoscere un minimo la storia dell’isola e le sue curiosità è divertente e interessante.

Io spesso e volentieri sono rimasto a bocca aperta davanti a racconti e reperti particolari incontrati sulle isole greche: statue giganti e misteriose, il primo ospedale della storia, grotte che si aprono all’improvviso… solo per farti qualche esempio vissuto sulla mia pelle.

9. Alloggia negli studios

Un consiglio spassionato: lascia stare gli hotel per la tua vacanza in Grecia, punta agli studios. Cosa sono? In pratica appartamentini monolocali con angolo cottura. Il che non ti obbliga a farti da mangiare, puoi anche uscire tutte le sere visti i prezzi dei ristoranti.

Hanno però alcuni servizi degli hotel, come il riassetto della stanza tutte le mattine.

Affittare uno studios ti permetterà di entrare a contatto con la realtà locale, spesso sono famiglie che hanno 4 o 5 di questi alloggi e chi li segue ti coccola come fossi di famiglia.

A me è capitato più volte di trovare in frigo, dopo essere passati la mattina a rifare il letto, verdure, dolci, qualcosa di pronto che volevano farmi provare. Una meraviglia insomma!

10. Le spiagge giuste quando c’è meltemi

Parliamoci chiaro, difficilmente passerai la tua vacanza sulle isole greche senza “subire” qualche giorno di meltemi, il forte vento greco.

Questo però non ti deve impedire di goderti la vacanza e di andare in spiaggia. Il segreto è scegliere spiagge con i sassi o sassolini quando spira il vento e in questo modo non verrà alzata la sabbia e potrai vivere la tua giornata, anche meglio di quando non spira il meltemi in quanto sarà più fresco e… attento alle scottature!

Il video in cui ti spiego i 10 10 Consigli per una vacanza perfetta nelle isole greche:

Un saluto,
Cristiano