I voli low cost e le loro regole

I voli low cost e le loro regole

Siamo sinceri: i voli low cost sono sul mercato ormai da anni, ma sono ancora tantissimi quelli che non riescono a risparmiare davvero perché commettono errori e non li utilizzano nel modo corretto.

Per questo motivo mi arrivano decine di domande ogni settimana e ho deciso di scrivere l’articolo che stai leggendo… una sorta di risposte a domande frequenti.

Eccoti quindi 7 informazioni importanti sui voli low cost.

1. Con i Voli low cost i bagagli da stiva sono a pagamento

In realtà ormai i bagagli da stiva sono a pagamento anche con le compagnie aeree di linea se ti accontenti della tariffa più economica. Però per quanto riguarda i voli low cost è sempre stato così: i bagagli da stiva sono a pagamento e costano pure TANTO!

Considera anche 25/30 euro a tratta per il bagaglio da stiva.

Per cui mettiamoci il cuore in pace, se vuoi risparmiare davvero dovrai viaggiare con il solo bagaglio a mano. Però è anche vero che le compagnie aeree a basso costo più famose ti permettono di portare a mano fino a 10 kg quindi un buon peso per almeno 5/6 giorni di viaggio.

2. Con i voli low cost il check-in online è (quasi sempre) obbligatorio

Ancora tante persone mi chiedono se possono fare il check in all’aeroporto. Per la compagnia più famosa d’Europa ad esempio, Ryanair, questa è una pratica possibile ma ti costa un occhio della testa. Quando invece farlo da casa, tramite app o computer è gratuito.

Davvero… spendi 30 euro per un volo e poi 50 euro per fare il check-in in aeroporto? Per te ha significato?

Il check-in online è una pratica velocissima e facile da eseguire, evitiamo di farci spellare dalle compagnie low cost.

3. Sui voli low cost è tutto a pagamento

Qualsiasi cosa vorrai acquistare durante il volo sarà a pagamento, dalla semplice bottiglietta d’acqua al cibo, dai profumi ai gratta e vinci, dai trasporti una volta arrivati ai gadget.

Ah… inutile dire che tutto ha prezzi piuttosto elevati!

In alcuni casi ti sembrerà quasi di essere capitato su un bus con il venditore di pentole.

La soluzione è quella di isolarsi il più possibile, magari con le cuffie ascoltando musica, libri, ecc… oppure guardando un film sul tuo tablet o computer.

4. I voli low cost non fanno overbooking

Altra domanda frequente: “Ma se non acquisto la selezione del posto a sedere, potrebbero lasciarmi a terra?”

NO, una delle grandi cose positive dei voli low cost rispetto ai voli di linea sta nel fatto che le compagnie a basso costo non fanno overbooking, ovvero non vendono più posti di quelli reali, quindi se un aereo ha 160 sedili la compagnia venderà al massimo 160 biglietti e TUTTI avranno il loro posto a sedere.

Le compagnie di linea invece hanno fatto per anni questo “giochino” antipatico per essere certe di volare piene, almeno su alcune tratte importanti: vendevano più biglietti dei posti a disposizione. Poi se le persone arrivavano tutte allora veniva proposto il cambio volo, un indennizzo importante e altre cose.

5. Hanno regole più restrittive e fanno controlli sui bagagli

Se volando con le compagnie di linea i bagagli a mano (come misure e pesi) non vengono controllati molto, con le low cost la storia è differente. I controlli ci sono eccome e vanno rispettati, altrimenti si pagherà e caro.

La logica è quella di avervi fatto pagare poco un biglietto quindi se possono lucrare su altre cose per loro è meglio e i controlli sono uno dei modi migliori per “sgamare” situazioni redditizie.

Quindi il consiglio è di volare sempre e comunque seguendo le regole.

6. I voli low cost sono un po’ più scomodi, con meno spazio a bordo

Sui voli low cost i posti sono più stretti

Sui voli low cost i posti sono più stretti

Questo non è un falso mito, i voli low cost spesso sono più scomodi e hanno meno spazio per i passeggeri, in quanto per vendere più biglietti hanno ristretto spazio e sedute per far installare più sedili.

Il che non è un grandissimo problema, anche perché questa tipologia di voli solitamente dura qualche ora al massimo e il risparmio vale un minimo di scomodità.

Poi… se vuoi stare più comodo una soluzione c’è: basta pagare e acquistare i posti più larghi, ma il costo sale.

7. Sono voli low cost, ma solo se li prendi con anticipo

I voli low cost sono davvero low costo SOLO e soltanto se acquistati con la dovuta tempistica. Se pensi di volare low cost ad agosto comprando a luglio hai sbagliato di grosso. Idem se pensi di spendere poco acquistando a pochi giorni dalla partenza.

Si dice che il periodo migliore per l’acquisto è quello tra 40 e i 70 giorni prima della partenza, a seconda del periodo e della tratta.

E io posso dire che seguendo questa regola in base alle destinazioni scelte, non ho mai sbagliato e ho sempre trovato ottime tariffe.

Ultima informazione, ma forse la più importante: i voli low cost hanno gli stessi standard di sicurezza di tutti gli altri voli, questo sembra non essere chiaro a tanti ma è uno dei punti fondamentali!!!

Ho registrato anche il video per questi 7 consigli / informazioni importanti sui voli low cost.

Un saluto,
Cristiano