La metro di Londra

La metro di Londra – Immagine libera da diritti

Sembra assurdo ma prima di darti tutte le informazioni per le tariffe e le tipologie di trasporto per i  bambini a Londra devo dirti che in questo articolo non troverai l’elenco dei vari tipi di abbonamento e simili per gli adulti… per quello c’è un video super dettagliato che ho registrato tempo fa.

Ti invito a iniziare da quello, così avrai chiaro le differenze tra i vari titoli di trasporto.

Ora che abbiamo fatto chiarezza sulla tipologia di biglietti e abbonamenti per i trasporti a Londra, passiamo alle regole per i bambini e i ragazzi.

Bambini che viaggiano GRATIS

I bambini fino agli 11 non compiuti viaggiano gratis su ogni mezzo di trasporto, purché accompagnati da un adulto pagante e in possesso di uno dei titoli descritti nel video qui sopra.

Per essere chiari sull’età: viaggiano gratis tutti i bambini fino al giorno prima di compiere 11 anni.

Quanti bambini possono viaggiare gratis?

Ogni adulto pagante può accompagnare fino a 4 bambini che viaggiano gratis.

Come funziona in pratica?

L’adulto pagante passa il proprio biglietto o abbonamento ai tornelli e chiede a uno degli addetti sempre presente di far passare i bambini.

Un consiglio importante: ogni stazione della metro ha un tornello più largo e senza sbarra, ma con un cancelletto. Viene utilizzato per i diversamente abili e diventa fondamentale anche quando si viaggia con i bambini, soprattutto più di uno, in quanto l’addetto è sempre vicino a quel tornello ed è molto più comodo fare il passaggio.

I trasporti per i ragazzi da 11 anni a 15 anni non compiuti (fino al giorno prima di compiere i 15 anni)

I ragazzi tra gli 11 anni compiuti e i 15 anni non compiuti dovranno avere la loro Oyster card, del tutto identica a quella degli adulti.

La differenza è che per periodi fino a 14 giorni è possibile caricare sulla Oyster una tariffa speciale per qualla fascia di età, che permette di avere uno sconto del 50% su tutti i trasporti.

In pratica funziona in maniera identica a quella degli adulti (vedi il video all’inizio mi raccomando), ma i costi si abbattono del 50%, sia utilizzando le ricariche, sia gli abbonamenti settimanali.

Questa tariffa non si può caricare in Italia, ma appena arrivati a Londra, in una qualsiasi stazione delle metro basta andare da un addetto e far caricare la tariffa per ragazzi. Da quel momento in poi quella Oyster potrà essere utilizzata da un ragazzo e si spenderà sempre il 50% rispetto alle tariffe adulti.

Attenzione a non fare i furbi caricando la tariffa e poi far utilizzare la Oyster a persone fuori da quell’età, perché i controlli ci sono e le multe sono salatissime.

Esiste poi la “11-15 Oyster photocard”, sempre per la fascia 11/15 anni, ma parte da una validità minima di 1 mese e garantisce i viaggi gratis su bus e il 50% su metro. Serve una foto del minore e alcuni giorni per averla.

In pratica serve soltanto se il soggiorno è superiore o intorno al mese, altrimenti non dà vantaggi effettivi rispetto alla tariffa precedente.

Dal giorno in cui si compiono 15 anni per i trasporti inglesi si è adulti e non ci sono agevolazioni.

Questo è tutto, molto semplice e chiaro.

Qui sotto trovi il video, puoi anche prendere appunti:

Un saluto,
Cristiano