Ryanair non ha pace e cambia le regole per i bagagli a mano anche 2 o 3 volte l’anno.

E questa volta il cambiamento è davvero importante, quindi merita un articolo e un video approfonditi.

Prima di tutto, 3 importanti cose da sapere.

Nuove regole per i bagagli a mano con Ryanair

Nuove regole per i bagagli a mano con Ryanair

Numero 1 – Azzera tutto

Sì, azzera tutto quello che sai sulle politiche dei bagagli a mano con la compagnia Ryanair. Credimi fai prima a capire le nuove regole senza paragonarle a quelle vecchie.

Crea meno confusione e ti eviti paragoni con regole che non esistono più, perché essendo cambiato quasi tutto non ha senso partire dalla situazione precedente.

Numero 2 – Per il bagaglio da stiva da 20kg non cambia nulla

Per quello che riguarda il bagaglio da stiva opzionale, quello da massimo 20 kg, rimane tutto invariato e le nuove regole non lo taccano per nulla.

Ti rinfresco la memoria, se vuoi mandare in stiva un bagaglio da massimo 20 kg il costo sarà di 25 euro a tratta se preso durante la prenotazione del volo oppure di 40 euro se preso in un momento successivo alla prenotazione.

E una volta in aeroporto dovrai passare ai banchi Ryanair per imbarcare in stiva la valigia.

Numero 3 – Le nuove norme per il bagaglio a mano, quando partono?

Le nuove regole che andrò a spiegarti tra pochissimo andranno in vigore per tutti i voli dal 1° novembre 2018. Ma si applicano già a tutte le prenotazioni dal 1° settembre 2018. Chiaramente per voli in partenza dal 1° novembre.

Facciamo un esempio pratico per capirci al meglio: se il 2 settembre prenoti un volo per Capodanno rientrerai nelle nuove regole. Se il 2 settembre acquisti un volo per il 4 ottobre sarai ancora nel periodo precedente e verranno applicate le regole in vigore fino al 1° novembre.

ATTENZIONE: Per chi ha prenotato prima del 1° settembre e viaggerà DOPO il 1° Novembre, diversamente da quello comunicato in precedenza, Ryanair ha deciso di lasciare in vigore le vecchie regole. Ovvero avrai il bagaglio da 10 kg da mandare in stiva GRATIS, chiaramente se non avevi già acquistato l’imbarco prioritario. Per cui, per chi ha prenotato prima del 1° settembre e vola da novembre non cambia nulla!

E ora veniamo alle nuove regole per i bagagli a mano Ryanair:

Il bagaglio gratuito

Se acquisti la tariffa base, quella più economica, dal 1° novembre avrai un solo bagaglio a mano gratuito. UNO SOLO.

Sono cambiate anche le misure, rimane piccolo ma aumentano un pochino, e diventano 40x20x25 cm. Non è indicato il peso in quanto essendo bagaglio piccolo non potrà mai pesare moltissimo.

In più questo bagaglio gratuito andrà posizionato sempre sotto il sedile davanti a noi. NON potrà essere messo in cappelliera.

Andando sul pratico… bagagli accettati saranno zainetti tipo Eastpack o simili, borse e borselli vari, marsupi e tutto quello la cui grandezza permette di essere messo posto sotto il sedile davanti al passeggero.

Stop. Non potrai portare altro gratuitamente!

Imbarco prioritario

Se acquisti l’imbarco prioritario, oltre a godere dei vantaggi di una fila apposita e salire tra i primi sul volo, potrai portare un secondo bagaglio a mano delle dimensioni “storiche” di Ryanair ovvero 55x40x20 cm e massimo 10 kg, il classico trolley insomma oppure uno zaino fino a 40 litri (sta nelle misure).

Entrambi i bagagli li potrai portare con te in cabina, quello piccolo da 40x20x25 cm lo metterai sotto il sedile davanti e l’altro nella cappelliera.

I costi dell’imbarco prioritario sono di 6 euro a tratta se acquistato nello stesso momento in cui si compra il volo, 8 euro a tratta se preso successivamente al volo.

Costo del secondo bagaglio

Esiste un’altra possibilità per portare un secondo bagaglio a mano (sempre di dimensioni 55x40x20 cm e massimo 10 kg), se non vuoi acquistare l’imbarco prioritario. Ed è quello di pagarlo.

In pratica acquisti un bagaglio di questo tipo e ti costa 8 euro se acquistato nello stesso momento in cui si compra il volo, 10 euro a tratta se preso dopo la prenotazione.

È un punto che non capisco sono sincero… perché una persona dovrebbe pagare di più o uguale per acquistare il solo bagaglio e non prendere l’imbarco prioritario? Mi sfugge questa logica di marketing di Ryanair, anche perché acquistando così il bagaglio lo dovrai mandare in stiva e non potrai portarlo con te in cabina.

Per cui hai 2 punti negativi rispetto all’acquisto dell’imbarco prioritario, che invece consiglio SEMPRE.

I nuovi prezzi per i bagagli a mano con Ryanair

I nuovi prezzi per i bagagli a mano con Ryanair

Un’altra informazione

Ti ricordo che se acquisti una delle tariffe Flexi, Flexi Plus o Family Plus invece di quella base avrai già compreso l’imbarco prioritario e maggiori flessibilità.

A questo punto, visto che i pagamenti delle opzioni diventano parecchi conviene sempre dare uno sguardo al costo di queste tariffe in quanto potrebbe convenire prendere direttamente una di queste, invece di quella base e poi aggiungere servizi.

Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi domanda non esitare, ti invito anche a vedere il video in cui spiego il tutto e a leggere i commenti al video stesso in quanto spesso e volentieri rispondo lì alle tante domande.

Un saluto,
Cristiano