Tu come risparmi soldi?

Sembra una domanda molto personale ma sono tantissimi quelli che mi chiedono come faccio a risparmiare soldi per viaggiare.

Per questo ho deciso di darti 5 modi o metodi che utilizzo da anni e che possono adattarsi a tutti, qualunque vita si faccia o lavoro si abbia.

L’obiettivo che ho io è quello di risparmiare per viaggiare ma dipende da te, questi modi sono perfetti per qualsiasi altro sogno nel cassetto.

1. Scegli e Utilizza uno dei sistemi storici

Esistono metodi per risparmiare denaro che ci arrivano dal passato o che spesso e volentieri tornano fuori consigliati da qualcuno in rete o letto su un giornale.

Vanno tutti bene, scegli quello che più ti piace, anche il più semplice e storico… quello del salvadanaio o del barattolo, in cui infilerai monete con cadenza regolare.

Io ne utilizzo un altro che segue uno schema davvero banale. Da quando inizi numeri le settimane per un anno intero così da averne 52.

Ogni settimana metti da parte una cifra corrispondente al numero della settimana stessa.

Per cui la prima settimana metterai via 1 euro, la seconda 2 euro, la terza 3 euro e così via fino al crescere delle settimane e della cifra che dovrai risparmiare.

Un avvertimento: nei primi mesi ti sembrerà ridicolo accantonare così pochi euro… ad esempio nel primo mese la cifra messa da parte sarà di 10 euro (1+2+3+4) e allo stesso tempo nell’ultimo mese dovrai tribolare perché la cifra da accantonare sarà di 202 euro (49+50+51+52), ma alla fine dell’anno ti troverai 1.378 euro lì ad aspettarti!

Guarda nel video, ho messo lo schema!

Risparmiare soldi per i viaggi

Risparmiare soldi per i viaggi

2. Analizza i tuoi VIZI

Tu, che vizi hai? Fai colazione al bar tutte le mattine? Fumi? Scommetti sul calcio o altri sport? Sono soltanto alcuni esempi di vizi che abbiamo.

Il segreto è limitarli… non ti sto dicendo di eliminarli del tutto, ma di eliminare una parte di essi.

Ti faccio l’esempio sul sottoscritto.

Io adoro far colazione al bar la mattina, mi piace da impazzire. Magari da te ci sono prezzi diversi ma qui in Emilia, un cornetto e un cappuccino al bar costano 2,50 euro. Ergo, la mia spesa settimanale era di 17,50 euro, per un totale mensile di 70 euro.

Ora, da un paio d’anni mi sono imposto di andare soltanto 2 o 3 volte la settimana e in questo modo risparmio dai 30 ai 40 euro al mese.

Questi soldi non è che li risparmio e basta, li metto proprio da parte come se li avessi spesi comunque e a fine anno mi trovo dai 360 ai 480 euro lì pronti per essere “investiti” in viaggi.

Tu puoi fare la stessa cosa con qualsiasi vizio, io lo faccio anche con altre cose e il risparmio annuale diventa importante.

3. Abbandona il cartaceo

Questo è un punto che a me fa male ma permette un risparmio importante. Leggi libri durante l’anno? Se non lo fai dovresti farlo, questo è il primo consiglio.

Ma se li leggi un modo per risparmiare è quello di prenderli in formato e-book elettronico… lo so è molto meglio la carta, come odore, come sensazione! Ma il comprare E-Book ti permetterà di risparmiare tanto.

Un libro cartaceo che costa circa 15 euro, in formato elettronico ne costa 9 o anche meno. Capisci quanto puoi mettere da parte se leggi molto?

Anche in questo caso la differenza prendila fisicamente e mettila via, vedrai crescere il tuo gruzzolo e sarai motivato/a.

4. Shopping, fermati e fatti una domanda importante

Altro punto doloroso. Noi siamo amanti dello shopping, tu magari ami acquistare vestiti, io elettronica, tua sorella scarpe, tutti però adoriamo fare acquisti.

Il mio consiglio per risparmiare in questo caso è quello di, quando ti assale la voglia di acquistare qualcosa, FERMARTI un secondo e farti la domanda: “Mi serve davvero?”

Inizia a valutare cosa e come utilizzeresti l’oggetto o il servizio desiderato. Poi accantonalo per qualche giorno, io aspetto anche un mese continuando a crogiolarmi nella voglia di averlo e però valutando così a mente fredda i veri pro e contro.

Se dopo un mese il desiderio è ancora forte allora le motivazioni sono state validate e procedi pure, ma vedrai che in almeno 7 casi su 10 la voglia di acquisto sparisce e magari viene sostituita da qualche altro desiderio.

Personalmente ho cacciato una marea di denaro in oggetti elettronici che utilizzo poco o nulla. Applicando questo metodo invece riesco a fare mente locale e capire se davvero mi potrebbe servire o lo utilizzerei.

Non faccio stime di risparmio ma credimi se ti dico che metterai da parte centinaia di euro l’anno.

5. La lista dettagliata per la spesa

Andare al supermercato senza una lista molto dettagliata di cosa comprare è un suicidio economico. Il modo in cui sono posizionate le offerte, il nostro girare senza meta per gli scaffali ci farà comprare tante cose che non ci servono e che non avevamo in mente.

Pensa a quello che vorrai mangiare tutta la settimana e seguendo le offerte pubblicate sui volantini che ti sarai portato a casa stila una lista definitiva di ciò che comprerai, va al supermercato, tieni gli occhi bassi e riempi il carrello SOLO con gli oggetti della lista.

Ancora meglio se il tuo supermercato, come tanti oggi, permette di ordinare online la spesa questo sarà ancora meno rischioso!

Risparmi di decine di euro al mese, fidati!

Ripeto ancora una volta, i 5 consigli che ti ho dato permettono di risparmiare soldi per i tuoi viaggi, ma anche per qualsiasi altra cosa.

Un saluto,
Cristiano