Partiamo dalle cose fondamentali.

Se vuoi fare un viaggio negli Stati Uniti, magari per trascorrere il periodo prima di Natale a New York, dovrai avere il passaporto elettronico, obbligatorio per entrare nel paese dal 1° aprile 2016 (quindi qualsiasi altro tipo di passaporto non è più valido) e il Modulo ESTA, che sta per Electronic System for Travel Authorization.

In pratica è un controllo preventivo che viene fatto dal paese per darti un primo ok all’ingresso sul suolo americano.

Controlli in ingresso agli Stati Uniti

Controlli in ingresso agli Stati Uniti

IMPORTANTE

Il documento ESTA USA dovrà essere richiesto almeno 72 ore prima della partenza… ma non ti ridurre agli ultimi giorni mi raccomando.

Può richiederlo chiunque viaggia per turismo o per affari e si ferma negli States per un periodo inferiore ai 90 giorni.

Possono richiederlo tutti i cittadini dei paesi inseriti nel programma Visa Waiver Program ovvero Programma Viaggio senza Visto. Era solo un’informazione generale: i cittadini italiani rientrano in questo programma.

Dovrai possedere un biglietto aereo di ritorno entro i 90 giorni dall’arrivo.

Dovrai avere un indirizzo e-mail, ma questo mi sembra logico.

NON puoi richiedere l’ESTA se dopo il 1° marzo 2011 hai visitato uno dei paesi in lista nera per gli Stati Uniti ovvero Iran, Libia, Siria, Yemen, Iraq, Sudan, Somalia. Se hai uno di questi timbri sul passaporto non puoi richiedere l’ESTA.

Una volta ottenuto l’ESTA, il suo periodo di validità, in cui puoi utilizzarlo, è di 2 anni. Ecco perché non ha senso ridursi alle ultime ore prima della partenza.

COME OTTENERLO

Puoi ottenere l’ESTA in 2 modi: attraverso il sito ufficiale del governo degli Stati Uniti oppure attraverso una delle agenzie abilitate a rilasciarlo e che ti danno assistenza totale, prima, durante e dopo il rilascio.

In entrambi i casi dovrai avere una carta di credito o un account paypal per poter pagare il documento, 14$ a persona per il rilascio, e l’eventuale costo dell’agenzia se scegli questa soluzione.

A COSA STARE ATTENTI

Utilizzando il sito del governo USA dovrai avere molta più attenzione in quanto la domanda non verrà controllata da nessuno prima dell’invio, rispetto all’appoggiarti a un’agenzia, che provvede a un controllo di inserimento dati corretti prima di inoltrare la domanda.

È molto importante leggersi tutte le informazioni e le domande frequenti, anche perché sul sito del governo l’unica assistenza che puoi trovare è quella online nella pagina dedicata.

NON perdere il numero univoco di riferimento della vostra pratica altrimenti non riuscirai più a recuperare l’ESTA ottenuto o a controllare lo stato della pratica.

Ti verrà data una risposta nell’arco delle 72 ore dalla richiesta.

L’ESTA non va stampato per entrare negli Stati Uniti, non viene richiesto di portarlo con sé, ma personalmente io ho stampato una copia di “sicurezza”. Non si sa mai…

Se decidi di appoggiarti a un’agenzia, a fronte di un costo per il servizio, avrai meno pensieri perché:

  • controllano la domanda prima dell’invio
  • ti tengono aggiornato sull’avanzare della richiesta
  • ottieni la risposta in modo veloce
  • se anche commetti un errore e loro non se ne accorgono ripresentano la domanda senza dover pagare di nuovo
  • hai assistenza 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno
  • se perdi il numero univoco, con la sola mail ci pensano loro a recuperare il documento
  • puoi verificare lo stato dell’ESTA
Esempio di Agenzia che rilascia il Modulo ESTA USA

Esempio di Agenzia che rilascia il Modulo ESTA USA

Spero di aver fugato un po’ dei dubbi che attanagliano tutti quelli che decidono di partire per un viaggio negli USA e devono confrontarsi con il rilascio del Modulo ESTA e… buon viaggio!

Un saluto,
Cristiano