Tu quante app hai installate sul telefono? Ormai ne abbiamo tantissime e in realtà ne utilizziamo una manciata.

Ecco perché oggi ti parlo di 12 applicazioni che io utilizzo spesso durante i miei viaggi, ma anche a casa. Sono diventate davvero quasi indispensabili per il sottoscritto.

Se preferisci qui sopra trovi il video da cui è tratto questo articolo in cui parlo proprio delle app che consiglierò.

Applicazioni utili in viaggio

Per tutte le applicazioni che seguono trovi sia la versione Android che quella iOS (quindi per iPhone e iPad).

Xe Currency

È il cambiavalute per eccellenza, lo utilizzo da 4 anni ormai senza sentire il bisogno di altro. XE Currency è completo, gratuito, aggiornato e veloce. E ha tutte le valute del pianeta.

Google Maps

Come si può fare a meno di Google Maps? E non mi dire che però lo si può utilizzare solo quando hai una connessione perché non è vero… basta scaricare la parte delle mappe che ti serve offline e le potrai utilizzare anche senza dati o wi-fi.

È vero, ci sono altre applicazioni ottime per le mappe, ma Google Maps per me è ormai uno standard e riesco a leggerle al volo.

Dropbox

Dropbox se non lo conosci ti permette di avere uno spazio a tua disposizione in cloud, a cui potrai accedere ovunque tu sia. Con l’account gratuito avrai soli 2GB di spazio, che ormai sono diventati quasi niente, ma è anche vero che con l’account a pagamento da meno di 100 euro all’anno avrai 1TB di spazio.

Lo cosa bella è che potrai accedere a dropbox da qualsiasi device: computer, telefono, tablet.

Google Keep

Fino a qualche tempo fa utilizzavo Evernote, come applicazione per archiviare note, audio, foto come appunti per qualcosa. Ora sono passato a Google Keep e non sento più la mancanza del precedente.

Ed è anche gratis. Puoi creare tutte le note che vuoi, molto personalizzabile e nella nota puoi inserire come ti dicevo foto, audio, disegni a mano libera, testo, ecc…

Mobike

Non è ancora in tutte le città, ma il noleggio biciclette di Mobike si sta diffondendo a macchia d’olio. E la sua applicazione è fatta benissimo.

Funziona così: tu apri l’app e ti segnala la o le biciclette più vicino a te, perché sì… con Mobike non esistono punti prefissati dove ritirare o lasciare la bici. La trovi, la sblocchi con l’app, arrivi a destinazione, la blocchi e la lasci dove ti pare. Geniale.

Il credito per utilizzare le bici lo carichi direttamente nell’applicazione.

Applicazioni da avere quando si è in viaggio

Google Drive

Più o meno come Dropbox, Google Drive è lo spazio cloud di Google. Hai una parte gratuita ma se vuoi avere ad esempio 100GB dovrai pagare circa un paio d’euro al mese.

Però su Google Drive puoi anche lavorare con una suite stile Office… o meglio proprio come Office. E poi puoi scaricare il file nel formato che preferisci e aprirlo anche con altri programmi.

Telegram

Telegram, come immagino saprai è un’applicazione di messaggistica tipo WhatsApp, ma con molte più funzionalità. Purtroppo ora è considerata solo per smanettoni, almeno in Italia, ma la inserisco nella lista perché sono quasi certo ne sentiremo parlare parecchio nel 2019.

Quando sei in viaggio diventa molto utile come alternativa a WhatsApp o Messenger, che a volte fanno i capricci. Ti basterà far scaricare l’App alle persone con cui vuoi messaggiare e il gioco è fatto.

Parliamoci chiaro, stiamo parlando di uno strumento che è molto molto di più di una semplice app di messaggistica e come detto ne vedremo delle belle nei prossimi mesi.

Google Traduttore

Altra applicazione della famiglia Google ormai diventata indispensabile, il Traduttore con tantissime lingue all’interno… nel 99,9% dei casi troverai l’idioma che cerchi.

E negli anni ha fatto passi da gigante, ora con le lingue principali è parecchio corretto. Inoltre se scarichi la lingua che ti interessa non dovrai nemmeno avere una connessione a disposizione per utilizzarla al 100%.

Meteo

In questo caso non si tratta di un’app in particolare, ma di quella che preferisci e che ti dia un’idea del meteo che avrai nelle giornate in cui sei via.

Rimanendo in Italia un consiglio potrebbe essere quella de Il Meteo.it oppure 3BMeteo.

Quando vai all’estero invece affidati a un’applicazione internazionale che riceva dati dal paese in cui devi andare o ancora meglio da applicazioni dello paese stesso. Personalmente le ho trovate più precise.

Spotify

Spesso mi chiedo: “Ma come fa una persona a non avere Spotify sul telefono?” La musica per me è fondamentale, nei momenti di spostamento o di relax. Ad esempio io non riesco a lavorare con la musica, ma Spotify rimane una di quelle app a cui non riuscirei a rinunciare.

La versione gratuita non ti permette di scaricare le canzoni e ti devi beccare un po’ di pubblicità… poco male vero?

Google Fit

Qui ti cito Google Fit, applicazione che ti permette di tenere monitorati i passi e una parte dell’attività fisica che fai durante la giornata. È solo una possibilità, se ad esempio acquisti uno degli orologi fitness che oggi sono tanto richiesti avrai l’app proprietaria, ma è la stessa cosa.

Quello che volevo dirti è che avere un’app che ti permetta di monitorare le tue attività fisiche è molto salutare e ti sprona a fare sempre meglio.

A me piace tantissimo vedere le migliaia e migliaia di passi che faccio quando sono in viaggio.

Youtube

Non lo avrei mai detto fino a 2 anni fa. Credevo che Youtube fosse soltanto un social media divertente e su cui guardare video di viaggio, ricette, o cose divertenti.

Invece è diventato uno dei punti fermi per la mia formazione di viaggio e per risolvere problemi pratici. Tutto questo grazie ai video tutorial.

Ed è per questo che ho deciso di improntare il canale di ViaggioVero proprio sui Video Tutorial, condividendo le cose che imparo viaggiando e consigliando tutto quello che so o che mi è stato consigliato a mia volta. Iscriviti SUBITO! 

Trovo Youtube un’app fondamentale per risolvere quasi tutti i problemi inerenti un viaggio.

Che ne dici? Conoscevi tutte e 12 queste applicazioni da installare quando sei in viaggio?

Ne hai altre da consigliare?

Un saluto,
Cristiano