Il 2019 è più vicino di quanto pensiamo e capire già da ora quali potrebbero essere le mete per un weekend o qualche giorno in più è sempre una buona cosa.

Per aiutarti in questa scelta ti consiglio 7 città europee da visitare nel 2019, miei giudizi personali e assolutamente fuori da ogni classifica “patinata” trita e ritrita.

7 Città Europee che devi visitare nel 2019

Ti ricordo che nel video qui sopra in cui parlo di queste città di faccio vedere anche delle immagini, oltre ad approfondire il discorso su ognuna delle località.

Burgos

Ami le Cattedrali gotiche? A Burgos, a mio modesto parere, trovi la più bella cattedrale gotica d’Europa. Esagero? Forse sì e forse no, comunque rimane un capolavoro che io ho amato alla follia e che consiglio a tutti.

La Cattedrale di Burgos in Spagna

La Cattedrale di Burgos in Spagna – Foto di Cristiano Guidetti

Burgos inoltre è una bellissima città spagnola della regione Castilla y Léon, con un centro storico pieno di piazze e piazzette, localini in cui tapear e sentire musica.

Puoi raggiungerla atterrando in diversi aeroporti: Saragozza, Santander o anche Madrid e poi con un bus in circa 2 ore arrivi in città.

Essendo una delle città sul Cammino di Santiago francese è sempre viva e piena di pellegrini, un po’ tutto l’anno. È un altro motivo per visitarla vero?

Porto

Rimaniamo nella Penisola Iberica e ti consiglio Porto, spesso accantonata a favore della capitale Lisbona.

Invece Porto con il suo centro storico ancora più “decadente” e la zona dei pescatori rimessa a nuovo su entrambe le sponde, Porto e Gaia (in realtà sono 2 città su due sponde), soprattuto nella fotogenica zona della Ribeira, è una cittadina da godere fino in fondo e perfetta per un weekend intero.

La Ribeira, quartiere di Porto

La Ribeira, quartiere di Porto – Foto di Cristiano Guidetti

Il consiglio è quello di passare tra scoperta della città e dei quartieri a degustazioni di porto, il famoso vino liquoroso, in una delle tante cantine di Gaia.

Milano

Voto Milano. E sembra molto strano da parte mia. Non amo la città e non l’ho mai amata, appena ci vado per lavoro e più volte al mese scappo alla fine della giornata.

Invece Milano, dal periodo Expo in poi si è abbellita e pure tanto. Chi ama l’arte e l’architettura moderna rimane a bocca aperta davanti alle nuove costruzioni nella zona di Porta Garibaldi.

Chi ama i quartieri hipster e i locali di tendenza non rimarrà deluso da Isola e i suoi cambiamenti.

Chi vuole scoprire una Milano diversa e sull’acqua, con locali in cui pizzicare qualcosa camminando, allora deve vivere la zona dei Navigli, rimessa sempre più a nuovo.

Insomma… decidiamoci tutti e organizziamo un weekend a Milano.

Rotterdam

Rotterdam è la città in cui torno sempre volentieri, sarà per il mio amore verso l’architettura moderna, ma questa città ha fatto la scelta migliore rispetto a tutte le altre che vennero distrutte nella seconda guerra mondiale.

Semplicemente ha deciso di ricominciare da zero, con un nuovo e inedito profilo. Il passato era passato e il futuro le ha dato ragione.

Street Art in Rotterdam

Street Art in Rotterdam – Foto di Cristiano Guidetti

Grattacieli, opere d’arte sparse per la città, murales di una bellezza assurda, artisti che fanno a gara a lavorare qui e a continuare il progetto e processo di unicità che Rotterdam regala.

Trasporti che funzionano benissimo, in meno di 1 ora arrivi all’aeroporto di Amsterdam.

Danzica

Al nord della Polonia, sul Mare del nord, uno dei porti più importanti della storia europea.

Una cittadina spesso dimenticata a favore di Cracovia, Varsavia o Breslavia. Invece una città da conoscere, nella sua diversità rispetto alle altre qui citate.

Io l’ho trovata più tedesca che polacca, l’ho trovata più scenografica di tutte le altre e il mare aiuta.

Per quanto mi riguarda uno dei centri storici più belli di tutto l’est Europa.

E appena fuori dal centro tanta storia del dopoguerra, tanta storia di lotte sociali.

Danzica merita assolutamente qualche giorno!

Galway

Quando mi chiedono il luogo che amo di più in Irlanda io dico da anni: Galway.

Sono rimasto affascinato la prima volta nel 2005, quando capitai in questa cittadina del Connemara e da allora ci sono tornato altre 2 volte, fermandomi anche una settimana intera.

Raccolta, con le sue stradine e i suoi pub colorati, basta prendere una macchina, fare pochi chilometri e incroci un castello, una spiaggia che sembra caraibica ma a latitudini che non hanno senso, una natura selvaggia e accogliente allo stesso tempo.

Galway è sia la città, sia i dintorni. Siamo in Irlanda, ma c’è qualcosa di più, che parla di celti e popolazioni legate a tradizioni millenarie.

Belgrado

Unica città che non ho ancora visitato tra tutte quelle elencate. La inserisco perché VOGLIO vederla nel 2019. Sono anni che mi arrivano voci di una città ricca di opportunità, giovane, divertente.

Un crocevia di culture come pochi in Europa… ecco perché la inserisco, vi consiglio di visitarla ma in primis la consiglio a me.

Devo vederla con i miei occhi.

Un saluto,
Cristiano