Qualche settimana fa ti ho dato una lista di cose da non fare, di errori da evitare quando sei in viaggio.

Con l’articolo e il video di oggi invece voglio metterti in guardia sui 7 possibili errori da non fare quando organizzi un viaggio.

Così hai il PRIMA e il DOPO e le scuse stanno a zero! Come sempre hai questo contenuto nei 2 formati: articolo e video.

Errori da evitare mentre organizzi un viaggio

1. Accanirsi e Aspettare il Prezzo più basso

Purtroppo è errore un classico, in cui sono inciampato pure io parecchie volte.

Trovi un prezzo ed è buono, ma vuoi spendere ancora meno e aspetti sperando scenda. Controlli spesso l’andamento del prezzo e nei giorni successivi cresce di qualche euro, ed ecco il panico nella tua mente… non sai cosa fare e ti domandi:

“Scenderà? Aumenterà? Cosa devo fare?”

La verità è che nessuno sa come si muove l’algoritmo sul prezzo di un volo, possiamo ipotizzarlo, ma non avrai MAI la sicurezza. Fidati.

Ci sono tratte che vengono messe in vendita a un prezzo e visto che quella destinazione è sempre richiesta, il prezzo è destinato solo a salire, a seconda del riempimento del velivolo. Un calo sarebbe l’eccezione.

Altre tratte che che sembrano montagne russe perché la compagnia continua giornalmente a valutarne l’andamento.

Il segreto? Prima di cercare stabilisci un TUO BUDGET per quel volo. Se lo trovi PRENDILO subito. Non esitare.

Se invece è già più alto del tuo budget fai delle valutazioni, ma nel 90% dei casi quel prezzo non scenderà, questo lo devi mettere in cantiere.

2. Partire senza un minimo di programma

Qualche idea di cosa andrai a vedere e delle possibilità che hai lo devi avere. Non puoi partire senza sapere o aver programmato nulla.

Perché? Semplice… perderai un sacco di tempo a decidere cosa fare e credimi non c’è nulla di più inutile e assurdo che perdere (tanto) tempo per le decisioni quando si è in viaggio.

Quali sono i quartieri che vuoi visitare? I musei da non perdere? Le esperienze da fare? Benissimo… sto parlando di un programma di massima, che ti permetta di non avere sorprese e di non perdere troppo tempo.

3. Partire con un programma troppo dettagliato

Il contrario del punto precedente. Io, e faccio mea culpa, per anni sono partito con programmi dettagliatissimi e quasi deliranti, senza un minimo di tempo libero.

Ripeto: un programma di massima è l’ideale, se ne avrai uno troppo denso e pieno di dettagli, nel caso saltasse qualcosa ecco che andrai in paranoia e ti sentirai frustrato/a.

Vuoi la perfezione? Una bella lista di cose da vedere e fare, da incastrare poi nelle giornate di viaggio. Se una cosa salta avrai l’alternativa.

Senza stress e senza maniacalità.

4. Partire senza sapere nulla della cucina locale

Su questo punto sono piuttosto intransigente, a meno che tu non abbia problemi di allergie o intolleranze, allora non essere informati e aperti a provare, gustare, odiare o amare la cucina del posto è uno degli errori più gravi.

Il cibo è cultura e se non ti immergi in esso, quel viaggio non sarà mai completo del tutto. Mi spiace.

Segnati 3 o 4 piatti tipici prima di partire e provali! Non ho detto debbano diventare i tuoi piatti preferiti.

5. Partire senza conoscere regole e culture locali

Altro errore da evitare come la peste, anche per evitare problemi ben maggiori. La parola d’ordine è: RISPETTO.

Faccio un esempio: in Thailandia mostrare o puntare i piedi a una persone o toccare qualcuno con i piedi è considerato un atto molto grave e maleducato, sono considerati “sporchi” e quindi non si deve assolutamente fare.

In altri paesi ruttare, sì ho detto e scritto ruttare, è considerato un complimento per chi ha cucinato. Da noi è leggermente diverso!

Per non parlare poi delle religioni e delle leggi riguardanti droghe o simili.

Partire sapendo cosa è corretto e cosa invece è maleducato o illegale è praticamente obbligatorio per non fare figure pessime e anche peggio.

6. Partire senza sapere come muoversi una volta arrivati

Hai un’idea di come è fatto il paese o la città che visiterai? Quali sono i mezzi di trasporto più comodi, economici e veloci?

Partire con queste informazioni e questa conoscenza ti permetterà di ottimizzare i tempi e poter godere di più della tua visita.

Fermarsi davanti a una stazione della metro perché non si sa quale biglietto comprare, linea prendere o direzione scegliere ecco che diventano minuti e alla fine ore di tempo perso.

7. Partire senza assicurazione viaggi

Lo dico spesso nei miei articoli e video: l’assicurazione viaggio è fondamentale per la tua tranquillità e sicurezza.

E se pensi che per viaggiare in Europa non serva in nessun modo stai sbagliando alla grande e ho dedicato un articolo apposito.

Valuta i massimali, le franchigie, l’assistenza e tutto quello che è importante quando e se succede qualcosa. Speriamo vada tutto benissimo ma nel caso… la tranquillità e l’assistenza sono senza prezzo.

Direi che se evitiamo questi 7 errori quando stiamo organizzando un viaggio siamo già sulla strada buona.

E tu? cosa aggiungeresti?

Un saluto,
Cristiano