Faccio subito una premessa, le idee regalo per viaggiatori che seguono sono valide per ogni periodo dell’anno, non soltanto per Natale o ricorrenze specifiche.

Sono regali assolutamente per ogni portafoglio (a parte l’ultima idea!) e quindi fattibili anche solo se hai voglia di coccolare qualcuno.

Ma una cosa ve la assicuro, se la persona che deve ricevere il regalo ama viaggiare allora la farete felice, con uno qualunque di questi regali.

Idee Regalo per i Viaggiatori

1. Un libro

Sembra un’idea banale lo so… un libro è consigliato in mille altri occasioni, ma segui il mio ragionamento. In questo caso non intendo regalare una guida, anche se risulterà sempre apprezzata.

Quello che ti suggerisco io è un romanzo che parli di un luogo e che permetta a chi lo legge di innamorarsi della destinazione. Una sorta di spinta a conoscere e visitare o tornare in una nuova destinazione.

Ti faccio 3 esempi:

L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón, anche se ormai lo hanno letto tutti… ma se hai la certezza che non sia ancora stato letto allora la voglia di andare a Barcellona si instillerà nel lettore. Promesso.

La città e i cani di Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura, in questo libro descrive una giovinezza in collegio a Lima. Un Perù completamente diverso da quello odierno, ma credimi se ti dico che le atmosfere sono incredibili e la voglia di visitare il paese a me è nata proprio su queste righe.

Brum Brum di Giorgio Bettinelli, forse il suo libro più bello. Un grandissimo scrittore di viaggio italiano, purtroppo scomparso, ci porta in giro per il mondo con 254.000 km a bordo della sua vespa. Insomma, in questo caso le suggestioni sono per tantissimi luoghi e ti sfido a non innamorarti di almeno uno di essi.

2. Un Corso di lingue

È un’idea davvero carina quella di regalare un corso di lingue a chi, magari, sta partendo per un luogo specifico. E poi diciamolo chiaro e forte: imparare una nuova lingua ci può solo far crescere come persone.

Ormai di corsi online ne trovi a decine, il migliore a mio avviso, per la flessibilità e il modus operandi dell’apprendimento è Babbel.

E i costi davvero esigui: se regali 1 mese di corso spenderai meno 9,95 euro, con 3 mesi spenderai appena meno di 20 euro e se fai il regalone con 6 mesi di corso te la cavi con circa 33 euro.

3. Un Voucher Voli

Non tutti lo sanno ma soprattutto le compagnie low cost ti permettono di acquistare voucher per l’acquisto di di voli. Ad esempio la tanto amata e odiata Ryanair ti dà la possibilità di selezionare il motivo del regalo in modo da personalizzarlo, decidere il valore (da 25 euro in su) e aggiungere pure un tuo messaggio.

In questo modo la persona riceverà via e-mail il buono sconto del valore di “tot” euro e farà salti di gioia.

4. Uno Zaino anti ladro

Hanno preso piede dal 2017 in poi, sono zaini di marche diverse ma hanno le stesse caratteristiche: non sono bellissimi a livello estetico ma sono sicuri, grazie alle cerniere nascoste e in alcuni casi ai lucchetti compresi, oltre a essere al passo con la tecnologia con la presa usb per la ricarica degli smartphone. (dovrai inserire tu all’interno una batteria esterna)

Ho comprato da poco un modello di zaino antifurto e posso dire che mi sto trovando da dio? In più l’ho pagato meno di 40 euro.

5. Un Cuscino da Viaggio

Se devi fare un regalo a chi viaggia davvero spesso volando, allora un cuscino da viaggio sarà molto gradito. Sembra un regalo quasi inutile, ma se prendi qualcosa in memory foam e non gonfiabile la vita di chi lo riceverà cambierà in modo drastico e arriverà a destinazione più riposata.

Ve lo garantisco… il modello consigliato ha un costo di poco più di 20 euro e provandolo ho capito cosa mi sono perso per anni.

6. Batteria esterna

Chi viaggia per piacere o per lavoro ormai non ne può più fare a meno, compreso il sottoscritto. Una batteria esterna che ricarichi smartphone, tablet e in caso di emergenza tenga in vita un notebook è quasi indispensabile al giorno d’oggi.

Io da più di un anno utilizzo un modello della CoolReal da 20.000 mAh con 3 porte, di cui 2 con amperaggio maggiore, perfette per i tablet.

Sicuramente non avrà un peso indifferente, ma vedila così, avrai 2 oggetti con un solo acquisto: batteria ricaricabile e arma di difesa… prova a tirarla in testa a qualcuno e vedi che succede con il peso che ha!

7. Action cam con stabilizzatore

Lo avevo detto all’inizio, una di queste idee regalo non era a buon mercato, diciamo che potrebbe essere un regalo per chi amate alla follia.

Ah sì… è uno dei miei sogni da quando è uscita. Si tratta di un’action cam con stabilizzatore incorporato, la Osmo Pocket e costa circa 350 euro.

Per chi viaggia tanto e fa video potrebbe essere la svolta, un oggetto unico quando prima ne dovevi acquistare 2 (camera + stabilizzatore).

Vi farò sapere, sia se resisto all’acquisto, sia come funziona l’oggetto.

E se me lo volete regalare sarò io ad amarvi per sempre!

Tra i tanti oggetti che puoi regalare questi 7 sicuramente faranno felici i tuoi amici viaggiatori.

Un saluto,
Cristiano