I consigli che troverai in questo articolo e nel video valgono per ogni tipo di valigia o trolley, sia che debbano andare in stiva, sia che tu li possa portare in cabina come bagaglio a mano.

Sono le dritte per fare la valigia perfetta, o almeno per iniziare a prepararla in modo logico.

 La valigia perfetta, sempre!

Le Scarpe, prima di tutto

Vanno posizionate sul fondo della valigia, in modo che occupino meno spazio possibile. Vanno inserite in una busta, insieme ma anche separate a seconda di come sia più comodo. La busta serve anche per una questione igienica.

Un altro trucchetto per guadagnare spazio è quello di inserire le calze all’interno delle scarpe. In realtà molti consigliano di inserire anche il restante intimo ma è una cosa che mi ha sempre fatto ribrezzo… non metterò mai gli slip che andranno a contatto con le mie parti intime in una scarpa che sarà comunque un oggetto sporco. E così nemmeno canottiere o altro intimo. Solo le calze.

L’intimo, diviso e protetto

Per quanto mi riguarda l’intimo deve avere una propria tasca a parte, in cui rimane diviso dal resto e nel caso la valigia non ce l’abbia si può utilizzare una busta di qualche tipo. Tutto molto più igienico.

I pantaloni di ogni tipo

Il segreto di Pulcinella è arrotolarli: occuperanno meno spazio e resteranno più “stirati”. Lo so è difficile da crederlo, ma oramai sono anni che “arrotolo” e il risultato è garantito. Meno pieghe e più spazio.

Ad arrotolare io inizio sempre dalla parte della cintola, quella superiore del pantalone.

I pantaloni arrotolati in valigia

I pantaloni arrotolati in valigia – Foto di Cristiano Guidetti

Maglioni e maglioncini

Idem come sopra, anche quelli di lana. Una prima piegatura riportando all’interno le maniche e poi via di arrotolamento. Guarda il video in cui ti faccio vedere come fare.

Un Costume… SEMPRE

La mia regola di vita, mai partire senza un costume da bagno, qualunque sia la stagione e la destinazione. Te ne potresti pentire!

E la piegatura? Neanche a dirlo, sarà per arrotolamento dello stesso.

Le Camicie

Sono gli indumenti che subiscono di più il viaggio e solitamente arrivano stropicciate. Una possibile soluzione, anche se non fa miracoli, è quella di piegarle prima con le maniche all’interno e una dentro l’altra.

Inserire le camicie una dentro l'altra in valigia

Inserire le camicie una dentro l’altra in valigia – Foto di Cristiano Guidetti

È più difficile da scrivere e spiegare che da far vedere… quindi il video è lì apposta!

Per mantenere i colletti almeno utilizzabili il suggerimento è quello di avvolgere all’interno una cintura, questo farà sì che non si spieghino troppo e prendano forme assurde.

T-Shirt e magliette varie

Puoi capire quando spazio hai e nel caso tu voglia risparmiarne ancora di più allora anche per t-shirt e magliette in generale il consiglio è quello di piegarle con le maniche all’interno e poi arrotolare il tutto.

Un Beauty capiente

Piuttosto che prendere 3 o 4 contenitori o buste, il consiglio è quello di avere un beauty bello capiente in cui infilare tutto quello che serve per il bagno.

In questo caso le dimensioni e gli oggetti dipenderanno anche dal tipo di valigia, se andrà in stiva o meno. Se porterai tutto con te in cabina ricorda che dovrai avere contenitori per liquidi e creme non superiori ai 100 ml.

La roba sporca

Gli indumenti sporchi, soprattutto intimo lo tengo sempre separato in buste diverse. Questo aiuta a non fare confusione e a sporcare tutto il resto.

Porta sempre con te almeno 2 buste per la roba sporca, tornano sempre utili.

Viaggi in coppia o con amici?

Un super consiglio che pochi mettono in pratica quando si viaggia in coppia. NON fare valigie completamente separate, infila sempre uno o due cambi nella valigia del compagno o della compagna di viaggio e viceversa, in questo modo se anche un bagaglio non dovesse arrivare avrete comunque qualcosa da indossare, nell’attesa che venga recuperato.

Le cose importanti, sempre con te

Materiale elettronico, medicine e qualsiasi cosa sia per te davvero importante dovrà rimanere in cabina con il passeggero.

Ecco perché io infilo tutte queste cose in uno zainetto da viaggio (clicca e scopri i miei preferiti), che mi permette di non mandare in stiva oggetti che voglio avere sempre a portata di mano.

Sembra banale dirlo ma ho visto più volte mandare in stiva valigie con all’interno la fotocamera o il computer, e mi viene male solo a pensarci.

Ultimi 2 Consigli IMPORTANTISSIMI

Viaggia leggero, sempre. Io mi sono dato una regola: fino a 5 o 6 giorni di viaggio mi porto roba per evitare di dover lavare o cercare lavanderie.

Sopra quel numero porto comunque la stessa quantità di roba e poi lavo o faccio lavare. Questo mi permette di mantenere pesi portabili e gestibili e non rischio in nessun modo di pagare delle penali per il peso eccessivo.

Ultimissimo consiglio è quello di pensare agli abbinamenti già prima di partire e scegliere indumenti che possano andar bene su diversi outfit.

Questa manciata di dritte e consigli ti permetterà almeno di organizzare al meglio la tua valigia, che ne dici? Hai altri piccoli segreti da condividere?

Un saluto,
Cristiano