Una vacanza in America

Il mito dell’America è sempre vivo, ogni anno si rinnova e tantissimi viaggiatori partono e vogliono vedere con i propri occhi questa terra piena di contrasti e così diversa in ogni suo Stato.

Sì, perché viaggiando negli Stati Uniti puoi decidere di scoprire il vecchio west, i grandi parchi, la sempre viva e spettacolare New York, la rilassata e modaiola California… ma sono soltanto una manciata di esempi.

Vediamo 5 Consigli top che ti permetteranno di partire con il piede giusto.

Un minimo di inglese

Sapere l’inglese è ormai fondamentale per vivere appieno ogni viaggio, ma per gli USA lo è ancora di più, in quanto già di per sé ogni singolo Stato parla quasi una lingua diversa dall’altra. Una persona di New York parlerà un inglese sicuramente più “scolastico” e capibile per te, rispetto a una della Louisiana o magari del Montana.

Ecco perché diventa fondamentale prepararsi un frasario, qualcosa con i termini e le espressioni più utilizzate e che ti possono salvare in ogni occasione durante le tue vacanze in America.

Sembra una cosa stupida da fare, ma credimi quando ti dico che se siamo presi dalla stanchezza o scoraggiati dal non capire quasi nulla, spesso non si riesce nemmeno a ricordare termini basilari che a casa non avremmo problemi a tenere a mente.

I voli prendili prima che puoi

Dipende molto dal periodo in cui andrai, ma se come tanti hai le ferie in periodi gettonati i voli li dovrai prendere prima che puoi. Anche a gennaio per agosto, tanto per capirci.

Se invece viaggi in periodi meno richiesti allora puoi far valere la regola generale dei 45/60 giorni prima o qualcosa di più. (personalmente ho comprato voli per gli Stati Uniti fuori da periodi clou anche 90 giorni prima, per risparmiare tanto)

Ci sono poi mete che ormai vanno forte tutto l’anno, un esempio è la richiestissima Miami e il clima perfetto della Florida. Per volare su Miami ti consiglio di muoverti con abbondante anticipo, sempre! Scopri di più facendo qualche ricerca.

Lo skyline di Miami in Florida

Prepara i tuoi piedi

Se anche decidi per un viaggio on the road (e ti invidio), non fare l’errore di pensare che non camminerai.

Preparati a camminare tantissimo durante un viaggio negli Stati Uniti, è impossibile vedere tutto stando in auto o muovendosi con i trasporti pubblici, e in più come dico sempre muoversi a piedi permette di visitare davvero un luogo, adattarsi ai suoi ritmi.

Se non ti senti in forma preparati con un paio di mesi in anticipo programmando di camminare un po’ di più tutti i giorni e magari nel weekend decidere di passare quella famosa e importante soglia dei 10.000 passi al giorno.

Arriverai così alla data di partenza in piena forma e potrai goderti appieno tutta la vacanza.

I motel, soluzione importante

Ho menzionato prima i viaggi on the road, e questo consiglio vale soprattutto per questa tipologia di vacanza.

Invece di cercare sempre hotel e strutture nel centro delle cittadine ogni tanto per risparmiare programma di dormire nei tantissimi motel che troverai lungo la strada. Solitamente si trovano appena fuori dai centri urbani e ti permettono di dormire con cifre accettabili.

I motel negli Stati Uniti

In più ti sembrerà di vivere un film… non mi dire che non hai mai visto quando i protagonisti si fermano con la macchina davanti alla camera del loro motel!

Consiglio in più: ce ne sono parecchi “a tema” e sembra quasi di dormire in un parco divertimenti.

La carta di credito

C’è chi ti dirà che i contanti sono sufficienti, ma la realtà è che la carta di credito per un viaggio negli Stati Uniti è fondamentale, anche solo per pagare un Coca Cola.

E se vuoi un consiglio supplementare l’ideale sarebbe averne due, una normale con circuito Visa o Mastecard e una ricaricabile per ogni evenienza. Custodite in due luoghi diversi mi raccomando.

Per non menzionare il fatto che potrai girare con meno contanti in tasca, il che a mio modesto parere equivale a stare più tranquilli e sicuri.

Questi erano i primi 5 consigli top che mi sono venuti in mente dopo diverse vacanze in America, sicuramente ce ne sono tanti tanti altri e magari nei prossimi articoli ne vedremo di più specifici.

Articolo di Cristiano