Faccio una premessa prima di passare a elencarti e spiegarti le 7 App da avere sul telefono nel 2019 in viaggio.

Alcune saranno nuove, scoperte dal sottoscritto da non molto, altre saranno conferme e ci sarà un terzo gruppo di applicazioni su cui ho cambiato idea o utilizzo molto di più degli anni scorsi.

Ti ricordo anche un video precedente in cui te ne consigliavo altre e sono sempre valide:

=> https://goo.gl/NXgacu

Ma ora ecco le 7 applicazioni per viaggiare del 2019, tutte sono disponibili sia per Android che per iOS (quindi iPhone e iPad).

App indispensabili in viaggio

App indispensabili in viaggio

Tricount

È una di quelle app che non ho mai cercato, ma quando me l’hanno fatta scoprire ho capito subito quanto utile potesse essere.

In pratica è un gestore di costi di viaggio, quando si è in giro con amici.

Si inserisce chi paga e cosa e l’app tiene sempre aggiornato il dovuto a ciascuno. Ti faccio un esempio: tu e 2 amici partite per un weekend in qualche città europea.

Marco prende i biglietti aerei per tutti e 3, Luca compra le carte dei trasporti e tu prenoti l’hotel.
L’app inserendo le cifre spese dai 3 personaggi dividerà il tutto e con una sola occhiata si avrà la cifra che si deve alla persona che ha speso di più, tolte le spese avvenute.

Così magari in viaggio quello o quelli che devono più soldi pagheranno una cena ad esempio, in modo da abbattere il debito e così via.

Alla fine del viaggio per i conti finali basterà guardare l’applicazione e tirare fuori i soldi per chi è a credito.

Gratis e utilissima.

Grab

Indispensabile per chi andrà in viaggio in Asia. In pratica è stile Uber, ma ha molte più funzioni.

Puoi chiamare un mezzo, potrà essere un’auto ma anche un motorino, puoi ordinare cibo e fartelo portare.

È tante applicazioni in una soltanto. Inoltre il pagamento può avvenire con carta di credito ma anche in contanti, quindi non devi nemmeno caricare i tuoi dati.

Come funziona?

Apri l’app, appare la posizione in cui sei in quel momento, inserisci dove vuoi andare e ti appare il prezzo per il mezzo scelto. Se va bene fai la ricerca del primo disponibile e lo segui mentre ti raggiunge.

App della compagnia aerea con cui viaggi

Non si tratta di applicazione specifica, ma il consiglio è quello di scaricare l’app proprietaria della compagnia aerea con cui volerai.

Poi al termine del viaggio se pensi di non volare con loro a breve la potrai disinstallare.

Quali sono i vantaggi?

Entrare nella tua prenotazione e aggiungere servizi, fare il check in online e avere la carta d’imbarco direttamente a schermo e non solo.

Trainline

Sia app che sito web, Trainline lo avevo già consigliato, ma ora sta davvero prendendo piede e ho iniziato a utilizzarlo di più.

In pratica all’interno di un’unica app potrai fare ricerche per biglietti del treno un po’ in tutta Europa. In Italia ad esempio potrai cercare i biglietti di Trenitalia e Italo senza dover saltare da un sito all’altro.

Inoltre da poco permette anche di seguire il treno e capire eventuali ritardi.

Tutto davvero comodo.

Filmic Pro

È un’app che sostituirà la videocamera del tuo telefono. Nulla di male a utilizzare l’app nativa dello smartphone, ma Filmc Pro porta la registrazione di filmati da cellulare a un altro livello.

Ti dico subito che non è gratis ed ha un costo importante: 14,99$ iOS – 12,99€ Android

Però vale ogni singolo centesimo e posso garantirti che se vuoi fare video con il telefono con Filmc Pro cambierai alzerai notevolmente l’asticella.

In pratica potrai settare ogni possibile parametro prima di iniziare a filmare!

Airbnb

Anche Airbnb lo avevo già inserito, ma il 2018 mi ha visto utilizzarlo sempre di più per la scelta degli alloggi.

E continua a regalarmi sempre più soddisfazioni. Non ti nascondo che ormai all’interno ci trovi un sacco di affittacamere che snaturano e non poco la filosofia con cui è nato il sito. Ma l’importante è leggere le recensioni e capirai al volo quali sono quelli che garantiscono ottime esperienze.

Come sempre, se non sei ancora iscritto posso regalarti un buono sconto per la prima prenotazione di 25 euro. Se eri già iscritto ti basterà rifare la registrazione con un altro indirizzo di posta elettronica… ma non dirlo a nessuno!

Ecco il link che ti regala i 25 euro: http://www.airbnb.it/c/cguidetti

Se tu prenoti, Airbnb a me regalerà un credito di 15 euro, quindi vinciamo entrambi.

Audible

Ultima app del 2019 super consigliata è la mia compagna ormai da 2 anni, Audible e i suoi audiolibri.

Del gruppo Amazon, Audible ha migliaia di titoli e anche tantissimi bestseller appena usciti. Oltre a manualistica e molto altro.

Quando sei in auto, su un mezzo di trasporto qualunque ma anche quando cammini o corri, ecco che Audible diventerà il tuo miglior amico.

Parola di uno che nel 2018 si è ascoltato oltre 40 libri!

Ah, dimenticavo puoi provarlo per 30 giorni, tutto il catalogo è gratis e alla fine decidi se proseguire o meno e pagherai 9,99 euro al mese, ma puoi disdire in ogni momento e con un click, in pratica funziona come Netflix.

E per te quali sono le app indispensabili in viaggio nel 2019?

Un saluto,
Cristiano