Oggi mi divertirò tantissimo, farò un po l’inquisitore, ho sempre voluto avere una macchina del tempo e diventare inquisitore ma, a parte gli scherzi voglio sfatare 7 falsi miti sui viaggi e sul viaggiare.

Come sempre se preferisci la versione video eccola:

Il primo falso mito in assoluto, lo trovi sia in articoli che in video con titoli Clickbait ce ne sono centinaia e centinaia, in tutte le lingue del mondo ovvero:

Come viaggiare gratis o titoli similari

Ragazzi… la realtà è che viaggiare gratis è quasi impossibile, dobbiamo smettere di credere alle favolette. La maggior parte dei video che trovate in rete in realtà ti spiegano come viaggiare gratis, ma IN CAMBIO DI QUALCOSA, nessuno regala niente ed è giusto che sia così.

Ho fatto anch’io è passato dei video con, ad esempio 5 modi per viaggiare gratis e assolutamente sono reali, ma c’è sempre qualcosa in cambio, una sorta di baratto: può essere il badare alla casa, a un animale da compagnia quando i padroni sono in vacanza, può essere raccogliere frutta (molto in voga in Australia)

Puoi fare la ragazza alla pari in una famiglia e sì certo… stai viaggiando gratis e hai vitto e alloggio ma stai anche lavorando quindi non ci facciamo fregare dal falso mito del viaggiare gratis.

Si può viaggiare non tirando fuori denaro ma ci deve essere sempre una contropartita.

Ho scritto quasi sempre perché una delle uniche realtà che ti permette viaggi gratis in cambio di nulla è il Couchsurfing, che però negli anni ha avuto diversi problemi e si è un po’ ridimensionato e non è per tutti, ci vuole molto spirito d’adattamento e poi non può essere una cosa continuativa, puoi fare qualche notte in questo modo e in alcune zone del pianeta, dove è più diffuso.

Il secondo mito da sfatare che è il contraltare del primo ovvero:

Per viaggiare spesso bisogna essere ricchissimi

Bisogna avere patrimoni oppure essere figli di papà. Sono palle ragazzi! 

Viviamo in un epoca storica in cui con 100 euro puoi fare il weekend in Europa. Chiaramente con questa cifra non sarai nell’hotel in centro a Londra, magari partendo con il volo alle 9 del venerdì mattina e rientrando alle 19 della domenica.

Ma si possono fare weekend anche con meno di 100 euro volo andata e ritorno compreso e queste non sono assolutamente storie.

Le palle sono quelle di chi vi dice che le vacanze sono solo per i ricchi, tutto dipende da cosa cerchi e cosa ti piace. Puoi viaggiare tanto durante l’anno senza svenarti troppo.

Falsi Miti sui Viaggi

Il mito falsissimo numero 3…

Più lontano vai, più pericoloso sarà

Quante volte un genitore, un fratello, una nonna ci ha detto una cosa del genere? A me spesso e volentieri e lo dicono ancora oggi che lavoro nel turismo e viaggio tantissimo, quindi posso solo immaginare che anche a te qualche volta qualcuno l’abbia detto.

È una grandissima grandissima cavolata… ci sono città dall’altra parte del mondo, ad esempio in Asia, che sono molto più tranquille della maggior parte delle nostre città europee credimi!

Un esempio, la megalopoli Bangkok è a mio avviso una città molto più tranquilla della nostra super gettonata e amata Barcellona. Ma anche alcuni quartieri della mia follemente amata Londra sono meno sicuri di tante grandi città asiatiche.

E sia chiaro non sto parlando male di Barcellona o Londra, dico che in Europa ci sono città più pericolose di altre che sono molto lontane, quindi la distanza non significa pericolosità.

Per il quarto motivo da sfatare entriamo nel campo più gettonato su ViaggioVero, ovvero i voli low cost

I voli low cost sono meno sicuri dei voli di linea e i voli low cost sono sempre low cost

Grandissime fandonie entrambe le dichiarazioni. Intanto la sicurezza dei voli è uguale per tutti che sia un volo low cost o un volo di linea o che sia un cargo la sicurezza è dettata da organi ufficiali che raccolgono tutte le compagnie aeree, quindi chi vi dice che il volo low cost – a basso costo – è meno sicuro di un altro volo la sta sparando grossa.

Che sia meno comodo e che ci lavorino persone meno disponibili, più sbrigative e che possano non piacerti tutte le regole sui bagagli, però la sicurezza è identica rispetto a un volo di linea.

La seconda parte dell’affermazione ovvero i voli low cost sono sempre low cost non è assolutamente vera in quanto un volo low cost ha un prezzo basso solo in determinati periodi, da quando viene messo in vendita il biglietto ci sono “tot” biglietti a una certa tariffa e poi a salire.

Se tu prendi un volo low cost su una tratta molto gettonate e sono rimasti pochi posti e la prendi pochi giorni prima ti costerà molto di più che un biglietto comprato con qualsiasi compagnia di bandiera.

Gli algoritmi dei voli low cost sono appunto algoritmi un po’ pazzi, per cui non ci sono regole da seguire, l’ho già detto tante volte, quando trovi una tariffa con il budget che per te va bene comprala SUBITO, per il semplice fatto che potrebbe crescere da un giorno all’altro o da un’ora all’altra e potrebbe diventare veramente caro.

Il mito da sfatare numero cinque…

Le agenzie di viaggio ti fregano sempre

Io lavoro spesso con le agenzie di viaggio, sono un consulente marketing per realtà turistiche e questo è uno dei falsi miti che purtroppo il web ha creato.

La realtà è che le agenzie di viaggio fanno pagare delle spese di agenzia, e le pagate comprando su Expedia, Volagratis, Lastminute o qualsiasi portale online.

Si tratta di piccole fee che spesso e volentieri a voi sul viaggio pesano veramente poco.

Invece la verità invece sulle agenzie viaggio è che ci sono tanti agenti viaggio che vendono prodotti di cui non conoscono nulla e  di cui non sanno niente… ecco in questo caso prendi e scappa a gambe levate!

Io dico sempre che se trovi un buon agente viaggi, che vende prodotti che conosce tienilo ben stretto e fattelo amico, perché una grandissima risorsa.

Falso mito numero sei:

Gli ostelli ostelli sono luoghi per giovani che vogliono fare casino e sono sempre sporchi

Se esci dall’Italia ti accorgerai di quanto falsa è questa affermazione, gli ostelli sono luoghi in cui si può interagire, luoghi di design molto artistici, spesso sono in luoghi storici.

All’interno vi si trovano famiglie, si trovano anziani e ci sono degli ostelli anche molto tranquilli, come d’altro canto ci sono degli ostelli realizzati proprio per i giovani che vogliono fare nottata… ma non è la regola

E la cosa bella è che si può risparmiare tanto… nel mio ultimo viaggio a Berlino ho alloggiato in ostello e 2 notti che ho dormito in camera con un coreano di 70 anni, una persona dolcissima e simpaticissima. Mi è capitato in passato di dormire con una famiglia, padre e figlia oppure con una famiglia intera composta da padre madre e 2 ragazzini.

Ecco il mondo degli ostelli è tutta un’altra cosa rispetto a quello che pensiamo in Italia.

Ultimo mito da sfatare per oggi almeno, il numero sette

Devi sempre cambiare i soldi in Italia, altrimenti si viene fregati

Anche in questo caso una grandissima palla, per prima cosa non è possibile cambiare sempre denaro perché puoi avere bisogno di monete che non riesci a cambiare in Italia.

Inoltre è provato che ritirare denaro con il bancomat è il modo più economico di tutti, è un semplice fatto che quando ritiri vengono ritirati al cambio di quella giornata e le spese sono minori a qualsiasi cambio denaro. Chiaramente devi sempre informati sulle spese che hai per i ritiri con la carta o il bancomat, ma sono quasi sempre super accettabili, molto inferiori a quelle che spenderesti in commissioni per far arrivare il denaro.

Poi ci sono alcuni casi di viaggi in cui i bancomat scarseggiano o non se ne trovano e allora è meglio portare un po’ di contante dall’Italia, ma è l’eccezione, in tutti gli altri casi è un grandissimo falso mito.

Senza contare il fatto che andare in giro con tanti contanti è la cosa più pericolosa che puoi fare quando viaggi.

Questi erano 7 falsi miti che volevo un po’ smontare sui viaggi e sul viaggiare, spero di averti fatto anche solo pensare.

Un saluto,
Cristiano