Il Tirolo è stata una sorpresa. Questa parte di Austria che incontriamo subito appena varcato il confine italiano per me è sempre stata di passaggio verso altri luoghi.

Questa volta ho deciso di fermarmi a scoprire 3 delle località più importanti, la valle di Alpbachtal, Kufstein e Seefeld, verdissime destinazioni del Tirolo.

La Valle di Alpbachtal

La Valle di Alpbachtal – Foto di Cristiano Guidetti

Ma andiamo per gradi, con tanti consigli e informazioni pratiche.

Come raggiungere il Tirolo

Il centro che devi raggiungere è la città di Innsbruck, a circa 40 chilometri dal Brennero, confine italiano.

Puoi raggiungerlo in auto, oppure ad esempio da Bologna parte ogni giorno un treno della OBB ferrovie austriache che raggiunge Monaco di Baviera e ferma anche a Innsbruck e in alcuni centri delle valli.

Una volta raggiunto Innsbruck, se non hai l’auto, puoi poi decidere di muoverti o con i tantissimi trenini che solcano le valli del Tirolo oppure con linee molto efficienti di bus regionali.

A chi è adatto il Tirolo?

Qui la risposta è semplice: è per TUTTI.

Amanti della montagna, delle camminate più o meno dure, delle semplici passeggiate. Per chi vuole trovare tranquillità e aria pulita.

Per le famiglie che cercano un luogo in cui essere accolti al meglio e con tante attività per i bambini.

Per tutti quelli che si muovono con il proprio amico a 4 zampe, le strutture in Tirolo hanno una marcia in più e sono attrezzate al meglio per coccolare anche i nostri animali, oltre che i padroni.

È perfetto per chi cerca una fuga romantica, in tutte le stagioni, grazie alle tante strutture che hanno centri benessere in cui rilassarsi in coppia.

Potrei andare avanti per molto… fateci un giro e poi mi saprete di dire.

Dove Alloggiare

Le possibilità di alloggio sono molteplici, si va dai B&B che partono dai 30 euro circa per persona, con una colazione che sembra un pranzo a strutture di alto livello.

Io ho provato queste soluzioni:

Ad Alpbach

Hotel Böglerhof,en posto nel paesino che dà il nome alle valle di Alpbachtal, è perfetto perché incarna lo stile tirolese al 100%. E il centro benessere, pur non essendo enorme è davvero accogliente. Struttura perfetta per chi viaggia in famiglia o con il proprio cane.

A Kufstein

Arte Hotel, una struttura di design, la cui forza è la posizione centrale e due passi da tutto. Per chi ama l’arte moderna è un must.

A Seefeld

Hotel Krumers Alpin Resort & Spa, in stile tirolese e con un centro benessere e una piscina da far strabuzzare gli occhi. Se il tuo intento è rilassarti questo è l’hotel perfetto. Un plus la vicinanza al trenino funicolare Rosshütte che sale fino al punto più alto della valle Hermannstal.

Gli hotel ti garantiscono di avere gratuitamente la card della località, che permette di usufruire di sconti ed entrare gratis in vari impianti di risalita.

Ci tengo a precisare che la qualità prezzo delle strutture in Tirolo è altissima, i dettagli sono curati in modo maniacale e anche il cibo è sempre preparato per accontentare tutti e per far scoprire le specialità locali. Questo sia che alloggiate in un B&B, sia che decidiate per un hotel di medio alto livello.

Cosa fare in Tirolo? Consigli sparsi

Nella Valle di Alpbachtal

Passeggiata tra le rose alpine

Se il periodo è quello giusto, ovvero tra la fine di giugno e per i mesi successivi, qui fioriscono una marea vera e propria di rododendri, ovvero le rose alpine.

Le rose alpine sui monti della valle di Alpbachtal

Le rose alpine sui monti della valle di Alpbachtal – Foto di Cristiano Guidetti

Salire sui monti della valle, tutti accessibili anche con gli impianti di risalita (compresi con la card se alloggi in questa zona), ti permetterà di passeggiare tra il verde e il rosa/fucsia di questi fiori meravigliosi.

Ma anche se verrai in periodi differenti, potrai sempre ammirare i panorami che dai circa 2.000 m.s.l.m. permettono di dare uno sguardo d’insieme alla Valle di Alpbachtal.

Rilassarsi con il percorso meditativo

Ad Alpbach è stato realizzato un sentiero meditativo che si inoltra nei boschi che circondano il paesino.

È adatto veramente a tutti e con diversi pannelli posti sul percorso spiega quali sono i benefici di alcune pratiche meditative e racconta anche delle tipologie di alberi locali, delle caratteristiche che hanno sul nostro organismo ecc…

Bellissimo il fatto che durante il percorso trovi delle piccole piscine con percorsi Kneipp… e sono completamente GRATUITE.

Scoprire i paesini della valle

Come ti dicevo nel capitolo dei trasporti la comodità di avere tutti questi paesini e cittadine collegati con bus o in alcuni casi anche treno, ti permette di andare alla scoperta della valle nella sua interezza.

Ti consiglio in primis Rattenberg, cittadina vera e propria con un centro storico raccolto e molto caratteristico. Qui ho scoperto (e assaggiato), al Café Konditorei Hacker, in piena passeggiata centrale, come fare il vero strudel tirolese.

Anche Brixlegg è uno dei centri da visitare nella valle, e se vuoi un consiglio spassionato fermati a cena al ristorante Herrnhaus, uno dei pasti migliori degli ultimi anni per il sottoscritto!

A Kufstein

Godersi il concerto d’organo e perdersi nella fortezza

La fortezza, un insieme di edifici piuttosto esteso, domina la cittadina di Kufstein e insieme al fiume Inn che scorre proprio in centro, sono le 2 bellezze di questa località.

Ma la fortezza nasconde un segreto: un organo enorme che ogni giorno alle 12, tutto l’anno, intrattiene con qualche minuto di concerto da parte di un’artista locale, considerato vip, scelto con una selezione specifica. Durante i mesi estivi il concerto viene ripetuto alle 18.

La musica si diffonde ovunque ed è udibile a chilometri di distanza.

Il centro storico di Kufstein

Il centro storico di Kufstein – Foto di Cristiano Guidetti

Il consiglio è quello di ascoltare il concerto e poi salire alla fortezza, visitare le varie sale e i reperti storici, compreso l’organo.

Una giornata tra i laghi

A pochi chilometri da Kufstein e dal confine tedesco, potrai trovare diversi laghi che permettono la balneazione e ti regalano la possibilità di semplici passeggiate nei boschi (percorsi tutti segnalati), che rilassano e mettono la nostra testa in stand-by… per me è stata un’esperienza pazzesca.

Trekking sui Monti del Kaiser

Per chi vuole camminare un po’ di più, sempre scegliendo tra trekking più o meno facili, il consiglio è quello di prendere la seggiovia direttamente da Kufstein e salire verso i monti del Kaiser. Ti ricordo che se alloggi in città, la card ti permetterà di salire gratuitamente.

Scorci dal trekking sui Monti del Kaiser a Kufstein

Scorci dal trekking sui Monti del Kaiser a Kufstein – Foto di Cristiano Guidetti

Una volta arrivati in cima sono tanti i percorsi che ti permetteranno di godere di queste “piccole Dolomiti”, per come si presentano passami questo temine improprio. Gli scorci sono splendidi e qui e là troverete delle piattaforme in cui sdraiarvi e rilassarvi godendo di cotale bellezza.

Qui ci sono percorsi molto belli anche per chi si muove con la bicicletta.

A Seefeld

Passeggiate e Trekking con viste mozzafiato

Ti ho accennato il trenino funicolare Rosshütte, che unito alla funivia ti porterà nel punto più alto di questa valle e, a mio avviso, al panorama più bello di tutto il Tirolo.

Rocce, verde, i paesini della valle, creste affilate e dolci pascoli… è tutto davanti ai nostri occhi già appena scesi dalla funivia.

Il panorama più bello del Tirolo la trovi a Seefeld

Il panorama più bello del Tirolo la trovi a Seefeld – Foto di Cristiano Guidetti

Da qui puoi partire e facendo la cresta raggiungerai i punti alti di queste montagne. Percorsi tranquilli e senza grandi dislivelli, il più lo abbiamo fatto salendo con trenino e funivia.

Scoprire la cittadina

Seefeld è un paesino esclusivo, ma non per questo inarrivabile. Accontenta tutti i portafogli. E anche in centro storico ci sono negozi che lo confermano. Qui puoi degustare strudel dolci e salati (lo sapevi che esistono versioni salate? Io non ne ero al corrente!), e tutti i prodotti locali come i funghi, preparati in ogni modo possibile.

Non dimenticare anche il pesce, che abbonda nei fiumi e che trovi in ogni menù.

Provare il Forest Bathing

Una menzione particolare la devo fare a Verena, splendida insegnante che mi ha fatto scoprire il mondo del Forest Bathing, che nulla a che vedere con bagni in pozze d’acqua nella foresta.

Si tratta di un’esperienza che arriva dal Giappone e si sta diffondendo un po’ in tutta Europa, un’immersione totale nel bosco, nei suoi rumori, nei suoi odori e nelle sue sensazioni tattili.

A Seefeld per fare Forest Bathing

A Seefeld per fare Forest Bathing – Foto di Cristiano Guidetti

Raccogliere erbe, toccare alberi, stare in silenzio e ascoltare ciò che la foresta vuole comunicarci. Sembra un’esperienza religiosa e poco pratica, ma in realtà è profondamente toccante e ci fa capire quando ormai siamo lontani, a causa delle frenesia che ci circonda.

È scientificamente provato che il Forest Bathing, se praticato in modo costante (anche in un parco cittadino), permette di abbassare la frequenza cardiaca e abbattere i livelli di stress, grazie proprio al silenzio e a tutto ciò che le piante rilasciano in atmosfera.

Insomma niente di strano o poco fattibile… che però ci fa star bene.

Per concludere ti lascio i link degli uffici del turismo delle 3 destinazioni, è sempre meglio rivolgersi a loro per materiale e informazioni dettagliate, vi aiuteranno di sicuro.

Ecco i siti degli uffici turismo:
Valle di Alpbachtal: https://www.alpbachtal.at/it
Kufstein: https://www.kufstein.com/it/
Seefeld: https://www.seefeld.com/it/

E ti ricordo anche i video che ho pubblicato:

Un saluto,
Cristiano