Cimetière du Montparnasse

Cimetière du Montparnasse – Foto di OTTAVI Alain

 

I cimiteri storici delle grandi città sono luoghi affascinanti, forse un po’ macabri è vero, ma ho sempre pensato che racchiudano la storia della città nonchè i momenti di vita comune per cui è possibile vivere a pieno una destinazione.

Sono luoghi in cui il silenzio e il rispetto sono regola, fuori dalla confusione dei centri cittadini, puoi tirare le fila del tuo viaggio, camminare e porgere omaggio sia ad emeriti sconosciuti, sia a grandi personaggi della storia.

A Parigi sono 4 i cimiteri da non perdere, scegline uno e inseriscilo nella tua vacanza, sarà un aggiunta inusuale e decadente ma di valore assoluto.

La visita a questi luoghi è tutto tranne che turismo macabro, potrai attraversare i decenni ammirando i cambi di architettura e di costume, tra le altre cose.

A sorpresa non parto con il più famoso, ma con quello di Montparnasse; sono affezionato a questo quartiere, dalla sua Torre (bruttina) si gode a mio parere la vista più bella della città… e qui scateno già delle polemiche 🙂

Nei link che ti darò trovi la mappa dei cimiteri, delle sepolture famose e tutte le informazioni utili per la visita.

***

Cimetière du Montparnasse
3 boulevard Edgar Quinet (metro Rapsail o Edgar Quinet, linea 6)

Racchiude l’idea del cimitero storico in chiave moderna, alla parigina, non è un controsenso credimi, non ha nulla di veramente monumentale ma all’interno è presente una grande quantità di storia.

Qualche nome degli illustri “residenti“: Jean-Paul Sartre, André Citroën, Samuel Beckett, Charles Baudelaire e Guy de Maupassant per arrivare al contemporaneo Philippe Noiret.

***

Cimetière du Père Lachaise
(metro Père Lachaise, linea 2 o 3)

Cimetière du Père Lachaise

Cimetière du Père Lachaise – Foto di John Althouse Cohen

 

Eccolo! Il più famoso e visitato cimitero di Parigi, nonchè uno dei più famosi al mondo.
Qui in alcuni giorni non riuscirai a trovare l’atmosfera che descrivevo prima… troppa gente!

E’ comunque da vedere, monumentale e spettrale, dovrai consultare bene la mappa prima della visita e scegliere un percorso, scordati di visitarlo per intero, non ti basterebbe un mese.

La tomba più visitata e sempre omaggiata è quella di Jim Morrison ma qui hanno trovato l’ultima dimora anche: Chopin, Modigliani, Oscar Wilde, Edith Piaf, Moliere, Delacroix per citare qualche nome, la lista è lunghissima.

Alcune tombe sono così famose che i controlli di sicurezza nel cimitero si sono intensificati… tempo fa sorpresero alcuni ragazzi che consumavano rapporti sessuali sulla tomba di Jim Morrison ad esempio.

***

La Cripta del Pantheon
(metro Cardinal Lemoine, linea 10)

Si trova appunto sotto al Pantheon, in stile neoclassico.

Sono sepolti qui: i coniugi Curie, Voltaire, Emile Zola, Victor Hugo, Rousseau e Alexander Dumas.

Curiosa e inquietante la visita proprio perchè trattasi di una cripta.

***

Cimetière de Montmartre
(metro Place Blanche, linea 2)

Cimetière de Montmartre

Cimetière de Montmartre – Foto di Ted Drake

 

Essendo a Montmartre, il quartiere per eccellenza di chi visita Parigi, è molto famoso e gettonato.

Racchiude comunque un’oasi di pace in una zona di Parigi spesso sovraffollata, da tenere a mente anche per questo motivo.

Gli “inquilini” che puoi incontrare sono: Francois Truffaut (uno dei miei miti!!!), Offenbach, Stendhal, la tomba di Emile Zola (le ceneri però sono al Pantheon come scritto prima).

Un saluto,
Cristiano