Dopo aver analizzato gli Hotel, ora è venuta l’ora di occuparci dei Voli.
Prima di cominciare ho voluto scrivere questo articolo per farti capire il mio punto di vista sull’eterna battaglia tra Voli di linea e Voli low-cost.
Mi capita spesso di trovare confronti fra i due modi di volare del nuovo millennio sia in rete che su giornali di viaggio e addirittura su quotidiani.
Forse li avrai letti anche tu, a volte vince un tipo a volte un altro a seconda di chi scrive l’articolo e dei voli che ha trovato…
A me il più delle volte scappa un sorriso perché semplicemente sono due modi di volare che NON possono essere confrontati.
Ho volato spesso con la Ryanair e con la Easyjet (Voli a basso costo) ma anche con la British Airways, l’Alitalia, l’Air France, la Lufthansa ecc… (Voli di linea) e sinceramente per ora mi sono trovato bene più o meno con tutti.
Io sono del partito “Basta andare ed aver pagato il giusto, sempre il meno possibile!” poi che sia un Volo low-cost o uno di linea dipende dal periodo, dai giorni in cui parto ed arrivo e da decine di altri fattori.
I due modi di volare non possono essere confrontati soprattutto perché hanno modi d’uso totalmente differenti a partire dalla ricerca, passando per l’acquisto per arrivare all’utilizzo del Volo stesso.
Per farti capire meglio cosa voglio dire faccio un esempio pratico:
Tu vuoi andare a Barcellona, se parti il martedì e rientri il venerdì (senza week-end in mezzo) puoi scartare da subito i voli di linea in quanto con un low-cost potresti spendere anche solo 50 euro per l’andata e ritorno (sono tariffe reali!!!!!) ed il prezzo più basso per un volo di linea si attesterà sui 200 euro a testa circa.
Non c’è storia, vero?
Ma, se come la maggior parte delle persone parti il giovedì e torni la domenica (prendendo solo 2 giorni di ferie) ecco che le tariffe si avvicinano perché il prezzo del volo di linea rimane uguale e quello del low-cost impazzisce e non mi stupirei di trovarlo pari o superiore al primo.
Questo era solo per farti un piccolo esempio, se mi seguirai nei prossimi articoli e soprattutto se ti iscriverai alla mia mailing list imparerai, tramite Video-tutorial, E-book pratici e Recensioni mirate a scegliere di volta in volta qual è il volo che fa al caso tuo.
Inserisci quindi il tuo Nome (senza il cognome) e la tua e-mail (valida altrimenti non riuscirai a scaricare niente) nel box qui a fianco e sarai sempre il primo a scaricare tutte le risorse gratuite che ti proporrò (oltre quelle già presenti e scaricabili :-)).
Un saluto, Cristiano