Hai mai pensato di trasferirti a vivere e lavorare negli Stati Uniti?

Se anche solo per una volta ti è balenata l’idea (sarebbe meglio chiamarlo “sogno”) allora ti dico subito che la prima cosa da fare è ottenere la famosa “Green Card“, il visto permanente che consente allo straniero di vivere e lavorare all’interno degli USA senza le limitazioni che presentano invece i visti temporanei.

Quali sono i modi per ottenerla?

Sostanzialmente esistono solo tre casi in cui viene rilasciata, vado ora a spiegarteli.

1. Ricongiungimento famigliare

Un cittadino americano o un titolare di carta verde può sponsorizzare un parente diretto.

Per parente diretto si intende unicamente coniuge di sesso diverso, figlio, genitore o fratello/sorella.

A seconda del grado di parentela il tempo di risposta varia da praticamente immediato per il coniuge, molto tempo (anche 10 anni!) nel caso si voglia ottenere la Green Card per un fratello.

Non valgono i salti generazionali. (es: un vecchio zio che non vedi da 30 anni ma che vive negli Stati Uniti non ti può sponsorizzare).

2. Impiego lavorativo

Il requisito essenziale è trovare un datore di lavoro americano che faccia da sponsor, ossia che intenda assumerti e che faccia lui stesso la domanda di carta verde per te.

L’attesa è lunga (passano anche più di due anni dal momento in cui si inoltra la domanda) e il tutto viene complicato dal fatto essenziale che per il lavoro che si intende ricoprire non vi siano altri cittadini americani disponibili all’assunzione.

Normalmente la domanda per una “green card employment based” è presentata dagli stranieri che già si trovano e lavorano negli USA.

3. Diversity Visa Lottery

Tanto difficile da raggiungere per vie burocratiche normali, se ti consideri una persona fortunata allora puoi ottenere la Green Card con una strada molto semplice.

E’ il bello degli Stati Uniti

Dal 1998 il governo americano ha istituito questa lotteria in cui Regala 55.000 “Green Card” all’anno ai vincitori.

Perchè?

Semplice, il tutto viene organizzato per diversicare l’immigrazione e l’unico requisito di partecipazione per i cittadini italiani è quello di possedere un diploma di scuola superiore.

Non contento di averti regalato un visto permanente, il governo americano in caso di vincita, ti regala anche il Volo aereo per raggiungere la tua nuova Nazione.

Se vuoi quindi tentare la fortuna non devi far altro che iscriverti alla lotteria della Green Card e sperare…

Buona Fortuna,
Cristiano