Round the World Ticket

Round the World Ticket

 

Che cos’è l’RTW Ticket?

Per chi non lo conoscesse è il Round the world Ticket, un biglietto aereo che permette di fare il giro del mondo nell’arco di un anno.

Spiegato in due righe e ridotto all’osso.

Vediamo di entrare un po’ di più nei dettagli.

***

Come funziona?

Devi creare il tuo itinerario scegliendo le città e i continenti in cui atterrare, andando sempre nello stesso verso però, da est a ovest o viceversa; deve essere la tua scelta iniziale, non puoi tornare indietro con i voli e alla fine devi rientrare nella città da cui sei partito/a.

Come detto prima il biglietto è valido per un anno intero e già dalla fase di prenotazione devi inserire le date dei vari voli (anche quelli intermedi); se poi decidi di cambiare in corsa le date di partenza dai vari luoghi di solito le modifiche sono gratuite ma è una delle cose da controllare prima dell’acquisto.

I cambi di destinazione in corsa invece comportano quasi sempre un supplemento.

Altro limite – oltre quello temporale di un anno – sono il numero di miglia, spesso comprese entro un certo limite.

***

Dove comprarlo?

Le strade sono essenzialmente due.

Soluzione 1: Acquistalo sui siti delle alleanze aeree internazionali

In pratica tutte le compagnie di linea più importanti al mondo fanno parte di grandi alleanze commerciali, per cui acquistando un biglietto RTW su uno di questi siti viaggierai sempre con le compagnie “iscritte” a quest’alleanza.

Le più importanti sono:

SkyTeam, alcuni nomi di compagnie presenti sono la nostra Alitalia, Airfrance, Delta, KLM, Korean Airlines, Aero Mexico, ecc…

Star Alliance, di cui fanno parte ad esempio TAP Portugal, Thai Airways, United, Air China, Air Canada, Lufthansa, ecc…

One World, a cui fanno capo British Airways, Iberia, Qantas, American Airlines, Mexicana, ecc…

Soluzione 2: Acquistalo in una delle agenzie di viaggio specializzate

Forse il modo più utilizzato per l’acquisto, anche perchè riesci ad avere una certa assistenza e una serie di consigli.

Le agenzie consigliate sono:

STA Travel, agenzie mondiale ma ti consiglio la sede di Londra, ci sono stato di persona e sono davvero preparati… purtroppo non ero lì per l’acquisto dell’RTW 🙁

Flightcentre, ci sono diverse agenzie a Londra, sparse un po’ ovunque e propongono tante soluzioni di RTW.

Bootsnall, sito di viaggio, blog, miniera d’informazioni e anche agenzia viaggi; l’RTW Ticket è una delle loro specialità.

Del loro network fa parte anche il sito-agenzia Round the world ticket.

Travel Nation, altra agezia molto pubblicizzata e consigliata in rete.

Round the world flights, idem come sopra… utilizzata da molti e con molte recensioni positive.

Ce ne sono molte altre ma diciamo che queste sono ottime e puoi cominciare da qui.

***

Alcuni consigli supplementari prima di procedere all’acquisto

Testa, prova e ritesta di nuovo: quasi tutti i siti che ti ho dato danno la possibilità di crearti l’itinerario online e ti danno il preventivo di spesa.

Controlla gli itinerari già pronti: le agenzie e le allenaze offrono anche itinerari già preparati… se ne trovi uno che ti piace solitamente costa meno che quelli creati da soli.

– Prima di contattare le varie agenzie devi avere ben chiaro in testa il giro che vuoi fare, altrimenti si perde tantissimo tempo.

Controlla sempre le opzioni comprese (cambio di date ad esempio) e quelle non comprese (cambio di luoghi) e valuta le tariffe che eventualmente dovrai sborsare in caso di modifiche in corsa.

– Il numero di scali possibili di norma sono tra i 5 e i 15 (ma variano a seconda delle agenzie o compagnie), cerca sempre di fare meno scali e magari spostarti tra una partenza e l’altra con mezzi diversi… meno scali… minore è il prezzo del biglietto!

A noi italiani conviene partire da Londra, sia perchè diventa facile raggiungerla a costi bassi, sia perchè è uno dei nodi principali europei, sia perchè tante delle agenzie consigliate hanno la sede lì.

***

Quanto costa?

Ti ho dato un sacco d’informazioni e non ti ho detto neanche un prezzo!!!

Vero, anche perchè non se ne trova uno uguale all’altro, comunque puoi trovare biglietti RTW da un minimo di 1500 euro (quelli già pronti e con il numero minimo di scali) fino a prezzi decisamente più alti, come 3000 euro per itinerari con molti scali e quasi tutti i continenti.

Era solo per darti un’idea, ce ne sono tantissimi e la soluzione perfetta per qualcuno potrebbe essere la peggiore per te.

Devi solo testare, testare e testare!

Un saluto,
Cristiano