Maribor

Maribor - Foto di zsoolt

 

Continuiamo a parlare di Maribor e addentriamoci nelle città vecchia, che insieme alla zona del Castello, offre un’atmosfera rilassata tra caffè, piazzette e localini dove mangiare specialità locali a prezzi ragionevoli e godere di quanto la città offre di bello ai visitatori.

Il centro urbano si caratterizza per l’elegante architettura, lascito dei secoli d’epoca asburgica, anche se la storia di Maribor ha inizio molto prima degli Asburgo.

Il suo centro storico è situato a cavallo tra le due rive del fiume Drava, ma la zona più antica è situata sulla riva sinistra del fiume, con un occhio verso i pendii del monte Pohorje e le colline di vigneti tutt’intorno.

Il più antico tesoro architettonico di Maribor è la Cattedrale di S. Giovanni Battista, probabilmente costruita prima del 1248 e più volte rimaneggiata in diversi stili architettonici.

La città si è formata attorno al castello di Marchburch e la piazza di Glavni trg, il Mercato principale, dove, in una piazza stretta e lunga, si trova la colonna della Peste (Kuzno znamenjie) e il cinquecentesco Municipio, dal cui balcone Hitler annunciò che Maribor sarebbe stata “rigermanizzata” e dove oggi si tengono i matrimoni.

Dietro il Municipio si apre la verdissima Slomskov trg, su cui si affacciano il palazzo delle Poste, la facoltà di Medicina, il Teatro Nazionale la facoltà di Teologia.

Piazza Glavni resta il cuore della città pronta ad accogliere tutte le manifestazioni più importanti mentre il Mestni Grad, il Castello quattrocentesco trasformato nella seconda metà del ‘600 in un palazzo residenziale, ospita oggi il Pokrajinski muzej, che illustra la storia, l’archeologia e in generale l’arte del territorio.

Al suo interno da vedere un bellissimo salone di ricevimento e la scala in stile rococò.

Dietro il castello si apre Trg Svobode (Piazza della Libertà), dalla quale si accede alle storiche cantine Vinag di cui abbiamo parlato nel precedente articolo.

È questa una delle zone più frequentate dai giovani di Maribor anche per la presenza di numerosi caffè e ristoranti.

La Gosposka ulica, conosciuta come Via dei Signori, con eleganti palazzi rinascimentali, barocchi e neoclassici accoglie gli amanti dello shopping e insieme alla grande chiesa francescana di Maria completano una “cartolina da Maribor” da sogno.

Sulle sponde della Drava, con una magnifica vista sul fiume e il parco fluviale, si erige la pentagonale Torre dell’acqua (Vodni Stolp), una torre difensiva del XVI secolo che ospita oggi una cantina con degustazione di vini.

Fra la Torre dell’Acqua e la rotonda Torre della Giustizia (Sodni stolp) si estende il Lent, il vecchio porto fluviale, attraverso cui transitavano le merci dall’interno del Paese verso Belgrado.

La visita a quello che è il quartiere più antico di Maribor, si concentra attorno alle torri difensive di Vodni Stolp e Sodni Stolp, al quartiere ebraico di Maribor con la Sinagoga (una delle più antiche in Europa), la piazza ebraica di Židovski trg e la torre ebraica di Židovski Stolp, in una zona molto visitata dai turisti ebrei di tutto il mondo.

Maribor infatti è stata un’importante città per la comunità ebraica sin dal XII secolo e vantava scuole e luoghi di culto prima della promulgazione di un decreto da parte dell’imperatore Massimiliano I, con il quale gli ebrei furono costretti a lasciare il Paese.

Nel Lent per un paio di settimane fra giugno e luglio, si tiene l’importante Festival  di Lent, la più importante manifestazione estiva della Slovenia.

***

L’elezione di Maribor a Capitale Europea della cultura è un grande riconoscimento per la città ma per l’intero Paese, anche per via del coinvolgimento di altre cinque città: Ptuj, Slovenj Gradec Murska Sobota, Velenje e Novo Mesto.

Sono state proprio queste località ad aprire i giochi dal 14 gennaio, in questo primo semestre dell’anno mentre da luglio a dicembre tutti gli eventi si concentreranno a Maribor.

Il programma è principalmente rivolto alla creatività dei più giovani mentre concerti, festival, laboratori, burattinai e gente di teatro animeranno le piazze di queste sei cittadine coinvolgendo gli appassionati del cinema, della musica e della cultura in generale.

Agli appassionati di letteratura verranno offerti festival ed eventi con ospiti e autori di fama mondiale, mercati del libro e molto altro.

Il 2012 sarà poi l’anno per gli artisti e gli appassionati di arti figurative, con numerose mostre allestite e con l’esposizione di opere d’arte, quadri, installazioni, sculture e fotografie in vari angoli della città.

Neppure gli amanti del teatro e della musica classica resteranno delusi dal fitto programma di eventi, tutti consultabili sul sito ufficiale ed anche disponibili in streaming, via internet.

Sarà infatti organizzata la digitalizzazione degli eventi più importanti e una web tv (MB2012TV) trasmetterà le principali manifestazioni.

Articolo di
Bianca Ferracani