B&B Day Logo

B&B Day Logo

 

Anche quest’anno in centinaia di città lungo tutto lo stivale, sabato 3 marzo 2012, si celebrerà la Giornata nazionale del B&B; un’iniziativa che da alcuni anni vede coinvolti migliaia di Bed and Breakfast, pronti a “regalare” il soggiorno della notte del 3 marzo a quanti vorranno trascorrere un weekend di almeno due giorni all’insegna dell’ospitalità tipica del b&b.

L’iniziativa promossa per il sesto anno consecutivo da http://www.bed-and-breakfast.it, il più importante e diffuso portale turistico specializzato nell’ospitalità tipicamente familiare del b&b, sarà anche quest’anno un’occasione per far conoscere questa forma dell’ospitalità che in Italia negli ultimi anni vede numeri sempre crescenti in termini di strutture e di clienti.

In Italia sono oltre 20.000 i b&b sparsi su tutto il territorio nazionale e il numero delle prenotazioni (oltre due milioni ogni anno) è in costante aumento nonostante la crisi e in controtendenza rispetto alla tipica ospitalità alberghiera.

Questo successo è legato anche al diverso rapporto con gli operatori turistici che oramai propongono ai clienti questa forma di ospitalità al pari delle altre strutture ricettive.

Le agenzie sanno infatti di poter offrire alla clientela differenti tipologie di struttura, che vanno da quella familiare alla extralusso, passando per le dimore storiche e quelle immerse in paesaggi fantastici; i b&b secondo alcuni rapporti statistici sono piu’ apprezzati di alberghi ed altre strutture turistiche, perché il piu’ delle volte piu’ vicini al territorio e alla gente che vi abita.

Viene inoltre apprezzato e sposato un atteggiamento ecosostenibile: l’utilizzo di lampadine a risparmio energetico, l’utilizzo dei rompi getto per il risparmio energetico dell’acqua, e la raccolta differenziata dei rifiuti che, obblighi comunali a parte, è una scelta del 90% dei b&b presenti sul territorio.

Spesso inoltre presso il b&b non è solo possibile soggiornare ma prendere parte a corsi ed eventi, spesso legali alla enogastronomia, ed appare inoltre una tra le sistemazioni preferite dalle coppie, dal momento che ben l’85% degli ospiti lo sceglie per un soggiorno romantico.

Pare insomma oramai superata la scelta del bed and breakfast per ragioni puramente economiche, anche perché se è vero che il prezzo medio per notte si aggira intorno ai 35 euro per persona non sono pochi i b&b che superano abbondantemente tale media; si capisce dunque che la scelta di questa forma di ospitalità di tipo familiare è legata ad una scelta sempre piu’ consapevole ed informata del viaggiatore.

Il B&B Day è dunque un’occasione importante per far conoscere ed apprezzare ancora di piu’ la scelta dei gestori dei b&b, per il 60% donne, e l’ospitalità tipica di queste strutture.

***

Vediamo piu’ da vicino cosa propongono quest’anno per la giornata del b&b.

La notte del 3 marzo è gratuita per quanti sceglieranno questa struttura per trascorrere il fine settimana qua e là per l’Italia nelle strutture affiliate al circuito: se prenoterai per il 3 e il 4 marzo pagherai dunque solo la notte del 4, se vorrai soggiornare il 2 e il 3 marzo pagherai la sola notte del 2, mentre se vorrai trascorrere in un b&b le notti dal 3 al 5 marzo, pagherai solo quelle del 4 e del 5.

Sul sito potrai cercare comodamente da un menu a tendina o semplicemente cliccando sulla regione di tua interesse scegliendo il b&b piu’ adatto alle tue esigenze.

Sempre sul sito o direttamente nel b&b potrai inoltre richieder la “b&b card”, una carta fedeltà che consente di ottenere sconti in migliaia di Bed and Breakfast italiani che aderiscono alla iniziativa.

E se poi hai la fortuna di festeggiare gli anni in quei giorni ti ricordo che fino al 31 dicembre 2012 è sempre valida la promozione “L’arte ti fa gli auguri”, con l’ingresso omaggio ai musei aderenti, per i cittadini italiani e dell’Unione Europea nel giorno del proprio compleanno, esibendo la carta di identità al botteghino.

Nel caso in cui il giorno del tuo compleanno coincida con il giorno ufficiale di chiusura dei luoghi d’arte statali, l’ingresso omaggio sarà valido per il giorno successivo a quello di chiusura.

E ricorda che l’omaggio è valido anche per un accompagnare.

Si tratta di un’occasione in piu’ per organizzare un week end fuori porta, che in un  momento di crisi e di contrazione dei consumi, in cui la spesa per i viaggi spesso è tra le prime ad esser tagliata, sono certa non passerà inosservata a chi non vuole rinunciare al piacere di un week end in una delle regioni italiane.

Articolo di
Bianca Ferracani