Homepage AirOne

Homepage AirOne

 

Negli ultimi 2 anni non ho scritto molti articoli per segnalare offerte, promozioni, sconti e chi più ne ha più ne metta.

Uno perchè non è la finalità principale di ViaggioVero, due perchè le offerte che trovo ogni settimana in rete le passo a chi si è iscritto alla newsletter delle offerte.

Oggi però faccio uno strappo alla regola e ti parlo di AirOne.

Perchè? Il fatto è che da metà 2011 questa compagnia sta adottando una strategia di marketing molto spinta verso sconti e promozioni, quasi ogni settimana.

E quindi voglio spiegarti in modo chiaro come funzionano e quali sono i “punti in ombra” nelle offerte.

Parliamoci chiaro: a me piace molto AirOne, l’ho utilizzata lo scorso anno e ho già prenotato con loro anche per questo 2012.

Voglio solo metterti in guardia su eventuali sorprese.

***

Ti ho fatto vedere come procedere alla ricerca e prenotazione quindi sai già quali sono i passi da compiere.

Una delle offerte che mi arrivano più spesso sono limitate a 4/5 giorni in cui puoi acquistare voli GRATIS per un determinato periodo e pagando solo le tasse e i supplementi.

Ecco, appunto… analizziamo bene la voce tasse e supplementi e per fare questo utilizzo un esempio reale, un volo che ho acquistato a gennaio durante un’offerta per l’apertura dei voli AirOne dalla scalo veneziano.

L’offerta – come detto – era un volo GRATIS a cui aggiungere “solo” tasse e supplementi.

La mia scelta è caduta su Istanbul, dal 15 al 18 giugno ed ecco i costi indicati sulla ricevuta:

Tariffa Base 0 EUR
Tasse e Supplementi 51.6200 EUR
Servizi Aggiuntivi 20 EUR
Posto/i Premium 0 EUR
Diritto Amministrativo 10 EUR
Totale 81.62 EUR

– la tariffa base è il famoso GRATIS gridato a voce alta;

– le tasse e supplementi, voce generica che racchiude un “tot” di cose che noi utenti medi spesso non riusciamo a scoprire;

– i servizi aggiuntivi, nel mio caso un bagaglio da stiva costato 10 euro a tratta; lo so… lo so… cosa stai pensando, viaggia con il solo bagaglio a mano!
Ma con AirOne i limiti sono più stretti che con Ryanair (per non parlare di Easyjet); il bagaglio deve essere massimo 55x35x20cm (in linea con le altre) ma il peso non può superare gli 8 kg.
Non ce la faccio proprio a stare negli 8 kg, 4 giorni di viaggio con vestiti, computer, macchina fotografica e accessori… con 10Kg di solito ci sto al limite ma 8kg per me diventa improponibile.

– posto premium, penso un po’ più largo del normale, lasciamo perdere!

– diritto amministrativo, il famoso balzello delle carte di credito, con AirOne è di 5 euro a tratta per qualunque carta.

In totale il volo gratis mi è costato circa 82 euro.

Poco? Tanto? Io credo sia un ottimo prezzo.

Però sta di fatto che l’utente medio DEVE sapere cosa lo aspetta, deve sapere quali sono i costi che andrà a pagare e per cosa.

Un saluto,
Cristiano