Istanbul

Istanbul - Foto di Alessandro Spolaore

 

Ti racconto un aneddoto.

Ogni anno, i primi di gennaio, mi metto alla scrivania con carta e penna e scrivo una lista di viaggi che vorrei fare nell’anno appena iniziato.

Quest’anno per vari motivi non l’ho fatta e in un attimo sia gennaio che febbraio sono volati via.

Ho quindi deciso di farne un articolo per condividere con te i miei sogni di viaggio.

Non riesco mai a rispettare la lista, anzi… il più delle volte riesco a spuntare 1 o 2 delle voci solamente; e anche il 2012 sarà così, farò qualcuno dei viaggi segnati, ne farò altri per lavoro, mi verrà proposto di fare qualche week end in città già visitate e io – tempo e denaro permettendo – accetterò.

Insomma… non sono di certo “devoto” alla lista, però potrei dare a te qualche idea non troppo dispendiosa per questo 2012.

***

1. Praga

Cominciamo con le certezze.
Ho il biglietto aereo in tasca e l’appartamento prenotato quindi la spunterò dalla lista.
Manco da Praga dal 1994, avevo 17 anni ed ero in gita scolastica, i miei ricordi della città sono annebbiati dalla Becherovka e comunque sia io che Praga eravamo diversi, lei sicuramente meglio di ora, io molto ma molto peggio.
Ho già deciso il taglio che darò al viaggio, tornerò a casa con informazioni sulla Praga magica ed esoterica e con una serie di ristoranti e birrerie frequentate per lo più dai locali.
Su Praga abbiamo pubblicato già alcuni articoli, frutto di esperienze dirette dei miei collaboratori o traduzioni di articoli inglesi di corrispondenti che vivono in loco.

***

2. Istanbul

Anche questa è praticamente una certezza, ho in mano un biglietto aereo della compagnia AirOne acquistato con una delle tante offerte che fanno ogni settimana (e che bisogna capire bene per sfruttarle al meglio).
Sono anni che “punto” la città turca, crocevia tra oriente e occidente, 2 culture così diverse che si incontrano e che convivono.
Sicuramente i preziosi articoli scritti da Alessia e Bianca mi saranno utili.
Ti dico solo che le Cisterne e gli Hammam non mi sfuggiranno.

***

3. Marrakech e Marocco

Marrakech piazza Jemaa El Fna

Marrakech piazza Jemaa El Fna - Foto di catadioptre

 

Da qui in avanti non ho più certezze.
La città di Marrakech con la sua Medina e la piazza Jemaa El Fna sono nei miei pensieri da ormai un paio d’anni ma non solo…
Ultimamente sono rimasto affascinato anche dall’Atlante e dalle cittadine che si incontrano percorrendo questa catena montuosa.
Easyjet vola su Marrakech ma le tariffe sono sempre un po’ alte per i miei gusti… vedremo come evolve la situazione.

***

4. Berlino

Colpito… e affondato!
Un “presunto” viaggiatore come me non è MAI stato a Berlino, sì lo ammetto.
La capitale tedesca è presenta nella mia lista da 5 anni e non sono ancora riuscito a spuntarla.
I voli sono quasi sempre a buon mercato, sia con Ryanair che con Easyjet ma anche con le compagnie di linea tradizionali.
Mentalmente ho già organizzato il viaggio almeno 4 volte 🙂 negli anni ho modificato alcune cose ma sostanzialmente nella mia testa ci sono già stato.
L’idea è di viverla per almeno 10 giorni, prenotando una stanza da un privato e assaporandola in maniera “slow“.
Per il mese di agosto potrebbero saltar fuori progetti di lavoro interessanti ma se non si concretizza la cosa allora mi butterò su Berlino al 100%.

***

5. Tel Aviv

Tel Aviv Panorama

Tel Aviv Panorama - Foto di Adam Reeder

 

Chi ama il turismo “cittadino” non può non desiderare Tel Aviv.
E’ stata una delle scoperte degli ultimi anni e le visite sono aumentate in maniera vertiginosa.
Mare, bei locali, storia, una città viva 24 ore al giorno.
Il problema è trovare voli a prezzo decente; Alitalia ogni tanto propone qualche offerta ma si tratta sempre di voli intorno ai 300 euro.
Insomma… non ti racconto storie, è un viaggio dispendioso, anche gli alloggi e la vita in città sono alti per i miei standard e a meno che non venga invitato 🙂 difficilmente la spunterò dalla lista.
Come diciamo sempre… sognare non costa nulla!

***

6. I Paesi Baschi

Amo la Spagna e lo sai.
Ma la zona dei Paesi Baschi mi manca.
Una delle cose che amo di questo paese è la sua cucina, le tapas e il modo di mangiare degli spagnoli.
Beh… io adoro le tapas basche e i pintxos.
Inoltre città come Bilbao e San Sebastian mi attirano da matti.
Anche i voli sono possibili a tariffe non esagerate, con Ryanair  si arriva a Santander (poco lontano) e con la nuova compagnia Volotea addirittura a Bilbao.

***

7. Un “On the road”

Sono generico lo so, il sogno è un viaggio on the road negli Stati Uniti ma potrei accontentarmi dell’Europa, magari un viaggio verso nord fino alla Danimarca oppure attraversare la Spagna da est a ovest.
I problemi sono 3:
– servono almeno un paio di settimane, per gli Stati Uniti meglio 20 giorni;
– è un viaggio che viene a costare qualcosa, in Europa nemmeno tanto ma per gli Stati Uniti bisogna aggiungere il volo di andata e ritorno (da città diverse) e diventa una “botta“;
– servono i compagni di viaggio “giusti“, persone che amino questo genere di cose e che sappiano in partenza che lo spostamento è il viaggio stesso, non è l’arrivare ma il muoversi il bello.

Un saluto,
Cristiano