Foto di Simona Marsella, Roma by segway

Questa volta non voglio parlarti di un luogo in particolare ma di un modo innovativo, ecologico e molto divertente per visitare una città.

Se non hai molto tempo per girare, magari sei in un nuovo posto per lavoro e hai disposizione solamente un paio d’ore e in più non vuoi affaticarti troppo correndo tra un’attrazione turistica e l’altra, allora questo è quello che fa per te.

Ma di cosa sto parlando?

Del segway naturalmente!

So cosa stai pensando!

E’ quell’aggeggio infernale che si vede usare anche nei centri commerciali, negli aeroporti o nei grandi parcheggi dalla vigilanza o dai magazzinieri.

Bravo, è proprio lui, ma fidati è più semplice di quello che credi.

E’ un mezzo di trasporto elettrico a due ruote auto-bilanciato inventato in America nel 2001, una specie di monopattino intelligente in grado di rispondere ai più piccoli movimenti del corpo del guidatore.

E’ incredibile eh, ha solo due ruote e rimane in equilibrio da solo.

Pesa meno di 40 kg, è estremamente maneggevole e raggiunge una velocità di 20 km/h con 40 km di autonomia.

***

Ma veniamo alle informazioni pratiche.

Io l’ho provato a Roma, nella mia città con le mie amiche ed è stata un’esperienza molto entusiasmante, parola anche delle più scettiche.

Prima di salire devi innanzitutto indossare un casco di protezione, dopodichè viene fatto un piccolo training per spiegarne il funzionamento e per farti prendere confidenza con il mezzo: per muoverti avanti e indietro devi sono inclinarti leggermente in avanti o indietro, mentre per girare a destra o sinistra è sufficiente muovere il manubrio nella direzione desiderata.

In pratica è il tuo istinto che ti tiene in equilibrio, come con qualsiasi altro mezzo a due ruote, ma più facile: il segway in pochi minuti diventa una tua naturale estensione del corpo.

Ti consiglio di portarti uno zainetto perché così avrai più libertà di movimento rispetto a una borsa; comunque il segway ha in dotazione una specie di portaoggetti per riporre i tuoi effetti personali.

Nei casi in cui viene utilizzato per scopi turistici è impostato un limitatore di velocità, in modo da rendere tutto più sicuro; in ogni caso questo mezzo nel nostro paese è ufficialmente autorizzato alla circolazione dal Ministero dei Trasporti.

L’aspetto più interessante è che il segway ti può portare in luoghi dove l’automobile e la bicicletta non possono.

Come ti ho detto io l’ho sperimentato nella città eterna; anche questa volta l’ho prenotato su Groupon ma ci sono diverse agenzie che organizzano tour guidati a prezzi interessanti.

Ti basta cercare un po’ in rete oppure girovagando per la città, spesso nelle piazze principali si trovano degli stand dove si possono ritirare immediatamente (pensa che l’ho trovato persino a Bratislava).

Solitamente si può scegliere tra il semplice noleggio a tempo, oppure un vero e proprio giro esplorativo accompagnati da un capo gruppo, che può essere o meno una guida turistica.

In alcuni casi ti vengono forniti anche degli auricolari con i quali ascoltare la guida o delle informazioni culturali registrate.

Tutti i percorsi toccano i principali monumenti attraverso stradine e vicoli nei quali è ancora possibile sentire e vedere profumi e immagini della tradizione locale.


Foto di Simona Marsella, segway

Potrebbe essere un’occasione anche per scoprire i posti più nascosti nella tua città: ad esempio a Roma organizzano dei giri a tema, come ad esempio alla scoperta della Roma Imperiale, o quella Barocca o sulle tracce del film Angeli e Demoni.

Il prezzo di solito si aggira intorno ai 30 euro per un’escursione di circa 2 ore, ma poi di città in città i prezzi cambiano.

La guida è interdetta ai minori di 16 anni e a coloro che pesano meno di 45 kg o più di 113 e a portatori di disabilità tali da non permettere di salire e scendere comodamente dal veicolo senza assistenza.

Puoi decidere anche di fare un giro by night e si può usare addirittura sotto la pioggiache aspetti?

Ora che hai appreso tutte le informazioni necessarie sei pronto per andare in esplorazione come non lo hai mai fatto, e tutto questo ad impatto zero e senza sopportare la fatica, il caldo o la stanchezza!

Devi solo scegliere la tua meta.

Simona