Paura Organizzare

Sai perchè tantissime persone si affidano a viaggi organizzati?

Sai perchè tante persone decidono di pagare cifre fuori da ogni logica invece di risparmiare denaro facendo qualche ricerca?

I motivi sono tanti, ma una delle risposte più ricorrenti quando parlo con amici e conoscenti è “la paura di organizzare“.

In realtà la paura di organizzare non è un motivo, è un termine per indicare diversi sotto-motivi che spingono le persone a spendere di più (e lo sanno benissimo di aver speso troppo!).

Ho cominciato a pensare quali potevano essere queste “paure” e credo di essere riuscito a estrarne qualcuna.

1. Su Internet ci sono solo truffe

Mi è capitato più volte di sentir dire che uno stesso pacchetto del “famoso” tour operator (non faccio nomi, và bene qualsiasi grande marchio) venduto in agenzia fisica è una cosa, in vendita su qualche agenzia online è un’altra.

Ho provato a spiegare che molto spesso, le agenzie online riescono a ottenere sconti più alti e per questo ti applicano a loro volta uno sconto del 2-3% sul pacchetto da catalogo… ma non c’è niente da fare.

Lo metto per iscritto:

Due pacchetti viaggio uguali dello stesso tour operator ma con prezzo diverso, sono UGUALI e basta, l’unica differenza è il prezzo (ti lascio la scelta sul risparmiare o meno;))))

2. Pagare su Internet è pericoloso

Per fortuna questa paura è in calo, ma il timore esiste ancora.

E se mi clonano la carta di credito?

Se utilizzi siti famosi, come quelli analizzati finora nelle Video-Recensioni (ad esempio Expedia, LastMinute, Opodo, Edreams) la percentuale che succeda un casino con la carta di credito è praticamente pari allo zero.

Hai la stessa sicurezza di quando utilizzi il tuo “home-banking” o di quando fai strisciare la tua carta al centro commerciale.

Lo dico sempre, è più pericoloso dare la carta ad un cameriere per pagare il conto al ristorante che utilizzarla in rete.

In più, molti siti accettano anche bonifici quindi la “paura” è azzerata.

3. Impiegherò un sacco di tempo ad organizzare

Bene, qui la faccenda è molto personale…

Viaggiare è la mia passione, quindi il tempo che spendo nell’organizzazione del viaggio è un piacere, anzi a mio parere la preparazione è “parte del viaggio“.

Il piacere che deriva dal fare progetti di vacanze è parificata al piacere di viaggiare, fidati di me.

Lo so, ti può sembrare difficile e pesante all’inizio, quando ti trovi 2 settimane da organizzare, cosa vedere, gli orari, le coincidenze, ecc… ma non lasciarti scoraggiare e dammi retta, il senso di completezza che ne deriverà alla fine del “TUO” viaggio sarà enorme.

Ricordati un’altra cosa importante, il bello del viaggio fai da te è il piacere immenso di poter stravolgere tutto quello che hai organizzato una volta sul posto.

Questo prendilo come un dogma, i viaggiatori migliori sono quelli che, hanno sì una tabella di marcia, ma che sanno modificarla quando vedono con i propri occhi ciò che il luogo offre.

Personalmente non mi è MAI capitato di fare tutto ciò che mi ero prefissato, e soprattutto ho fatto tante cose che non erano programmate.

Il mio consiglio (almeno per iniziare) è: compra un paio di guide viaggio in libreria o in qualche negozio online del luogo che vuoi visitare e leggile come se fossero libri veri e propri.

I soldi spesi in guide sono soldi “investiti”, anche questo è un dogma.

Una volta finito avrai una bella infarinatura su quello che viene offerto e potrai farti una prima e sommaria tabella di marcia.

Il nostro cervello ha bisogno di un certo ordine per partire a elaborare e le guide viaggio sono un primo passo importante.

Eccoti una serie di articoli in cui puoi trovare delle dritte sulle guide viaggio:

=> Consigli sulle Guide Viaggio

=> Guide Viaggio in libreria, due buone notizie

Purtroppo le “paure” sono ancora parecchie, proveremo a smontarne qualcun’altra in futuro.

Un saluto,
Cristiano