Foto di Babo Style

So che solo la parola autunno mette tristezza, e probabilmente il posto che sto per descriverti e consigliarti si esprime in tutto il suo pieno splendore in primavera, ma anche ottobre merita di essere vissuto al meglio, giacchè ancora proprio freddo non è.

Quando ti parlai dei parchi divertimento del Garda, tralasciai volutamente di parlarti del Parco Giardino Sigurtà, si trova a pochi km dal Lago di Garda, precisamente a Valeggio sul Mincio, e non è per l’appunto un parco divertimenti.

E’ una meraviglia della natura adatta per vivere una giornata a contatto col verde e immergersi appieno nella purezza del luogo, respirando profondamente i profumi degli alberi e dei fiori.
Le tre stagioni (in inverno il parco è chiuso) sono caratterizzate dalla fioritura di specie diverse di fiori: i tulipani a marzo, gli iris ad aprile, le rose a maggio colorano la primavera, le ninfee dipingono l’estate, gli aster salutano l’autunno.

A ogni cambio di stagione lo scenario muta e il parco modifica la sua essenza quasi a voler stupire i visitatori di ogni età, nel trionfo della primavera coloratissima o nel respiro fresco del verde intenso dell’estate o infine nell’abbraccio dei caldi colori d’ottobre.

Credo che in ogni momento dell’anno questo luogo incantato meriti di essere visto.

Non solo fiori, al Parco Giardino potrai ammirare altre meraviglie come la Grande Quercia , l’Eremo, i diciotto laghetti fioriti, il Giardino delle Piante Officinali, il Grande Tappeto Erboso sono solo alcune delle attrazioni naturali.

Da tutti definito uno fra i 5 parchi più belli al mondo, si estende su 600.000 metri quadrati di verde, un tempo giardino di Villa Maffei, fu progettato inizialmente da un allievo di Andrea Palladio, il Pellesina.

Napoleone terzo nell’800 ne fece anche il proprio quartiere generale.

E’ però grazie a Carlo Sigurtà, a suo nipote Enzo e alla loro amorosa e meticolosa cura che possiamo oggi godere appieno della sua bellezza ed unicità; Carlo infatti riuscì a rendere fertili le antiche aride colline grazie alle acque del fiume Mincio ed Enzo progettò il primo prototipo del parco.

Il Parco propone vari itinerari per visitare le zone, che toccano i luoghi irrinunciabili da ammirare, è inoltre disponibile una guida “Parco Giardino Sigurtà: itinerario a piedi” (€ 5,00, in vendita presso la biglietteria, al chiosco gadget o nella sezione Shopping online del sito), che descrive un lungo tour panoramico in 12 tappe alla scoperta della storia, delle curiosità e delle principali attrazioni del Parco.

Vengono infine organizzati eventi speciali durante tutto il periodo di apertura per coinvolgere maggiormente alla vita del parco grandi e piccini, il prossimo evento è domenica 11ottobre 2009 con un laboratorio gratuito per far conoscere ai bambini e i loro genitori il mondo degli alberi.

Il Parco Giardino Sigurtà può essere visitato non solo a piedi ma anche in bicicletta oppure sui magici e divertenti trenini che percorrono i 7 km di Itinerario degli Incanti.

E’ possibile anche noleggiare delle golf-cart.

L’area del parco è attrezzata con chioschi per l’acquisto e il consumo di panini e bevande o di pranzi al sacco.

L’unica volta che ho visitato questa meraviglia ho scelto la primavera, ma mi sono ripromessa di farci un salto entro il mese di ottobre per ritrovare un po’ di colore in questa stagione che all’orizzonte ci appare grigia.

Il sito ufficiale del parco con tutte le info, orari, costi, eventi è il seguente:

=> Parco Giardino Sigurtà

Un altro sito, che contiene tutti i parchi divertimento per regione, molto interessante per organizzare le tue domeniche può essere questo:

=> Parchi Divertimento

Articolo di
Alessia Scarparo